Sostegno

Sostegno all’istruzione

  • A chi si rivolge

    Lavoratori o lavoratrici con figli a carico iscritti ad una scuola primaria o secondaria (sia di primo che di secondo grado), con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

    Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2017 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2016/2017).

    La decorrenza della prestazione è dal 1.02.2017


    Cosa si può ottenere

    Un contributo per ogni figlio fiscalmente a carico per acquisto di libri o materiale didattico del valore di 150€. Nel caso i figli risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (75 euro).

    Per la prestazione “Sostegno all’istruzione” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.


    Cosa si deve fare

    Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento tramite raccomandata a:

    EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE
    CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA

    Posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria@pec.ebitemp.it la modulistica e gli allegati
    dovranno essere inviati esclusivamente da un indirizzo di posta certificata (PEC) in formato PDF.

    Documenti da allegare: 

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato, lettera di assegnazione tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Autocertificazione figli fiscalmente a carico;
    • Copia del codice fiscale del figlio per cui è richiesta la prestazione;
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria di I e II grado;
    • Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

     

    N.B.
    Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

    I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

    Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

    Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • A chi si rivolge

    Lavoratori o lavoratrici iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di scuola pubblica secondaria di secondo grado, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

    Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2017 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2016/2017).

    La decorrenza della prestazione è dal 1.02.2017

     


    Cosa si può ottenere

    Un contributo del valore di 150€ lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es. cancelleria).


    Cosa si deve fare

    Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento tramite raccomandata a:

    EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE
    CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato, lettera di assegnazione, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola secondaria di I e II grado – corsi serali;
    • Presentazione dello scontrino della ricevuta fiscale attestante l’acquisto di libri;
    • Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

     

    N.B.
    Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

    I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

    Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

    Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  •  

    A chi si rivolge

    Lavoratori e lavoratrici iscritti ad un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale di una università, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 30 gg nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’anno accademico e con ISEE inferiore a 25.000 euro.

    La decorrenza della prestazione è dal 1.02.2017


    Cosa si può ottenere

    Un contributo annuo di 150 € lordi per i costi delle tasse universitarie


    Cosa si deve fare

    Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro 30 giorni dal pagamento della prima rata delle tasse universitarie tramite raccomandata a:

    EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE
    CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato, lettera di assegnazione, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea;
    • Copia dell’avvenuto pagamento tassa universitaria;
    • Autorizzazione al trattamento dei dati personali;
    • Copia modello ISEE.

     

    N.B.
    Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

    Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “contributo retta universitaria studenti/lavoratori” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

    I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

    Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

    Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?

    Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

     

    Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

    L’esito della richiesta verrà comunicato utilizzando l’indirizzo mail indicato nel modulo di domanda. In mancanza di questo riceverà una lettera a casa.

     

    Buono Libri o materiale didattico per i figli

     

    Entro quanto tempo devo presentare domanda?

    E’ possibile presentare domanda entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento, dopo aver maturato almeno 60 giorni di contratto tra 1 settembre e il 30 giugno.

     

    Nel caso i figli siano fiscalmente a carico al 50% ho diritto a qualche agevolazione?

    In quel caso il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (75 euro).

     

    Tra i documenti richiesti è presente la Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione all’anno scolastico, cosa si intende nel dettaglio?

    Nell’ottica di snellire la procedura e accelerare l’acquisizione dei documenti, è stata data facoltà ai lavoratori e alle lavoratrici di presentare un’autocertificazione di iscrizione all’anno scolastico per ognuno dei figli per cui si intende presentare richiesta di contributo a Ebitemp. Ebitemp si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche a campione presso gli istituti scolastici citati per accertarsi della veridicità di quanto dichiarato.

     

    Buono libri per studenti lavoratori (corsi serali)

     

    Quali corsi devo seguire per accedere alla prestazione?

    Bisogna essere iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di scuola pubblica secondaria di secondo grado.

     

    …e che anzianità di lavoro devo avere?

    È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente ad almeno 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 30 giugno di ciascun anno scolastico. Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

     

     

    Contributo retta universitaria studenti lavoratori

     

    Sono uno studente fuori corso, posso accedere alla prestazione?

    Il contributo è riconosciuto solo agli studenti lavoratori iscritti a un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale, con ISEE inferiore a 25.000 euro.

     

    Che anzianità di lavoro devo avere per richiedere il Contributo retta universitaria studenti lavoratori?

    È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 30 gg di contratto, anche non continuativi, nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’anno accademico.

     

    Le ricevute oggetto di rimborso da parte di Ebitemp potranno essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi?

    Gli importi riconosciuti da Ebitemp, sulla base delle ricevute di pagamento delle tasse universitarie presentate, non potranno essere portati in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

     

    Entro quanto tempo posso richiedere il rimborso della rata?

    Le domande dovranno essere inviate entro 30 giorni dal pagamento della prima rata delle tasse universitarie.