Progetti e ricerche

Programmi di ricerca, indagini e approfondimenti realizzati dal Centro Studi e ricerche commissionate dall'Osservatorio a enti esterni.

Documentazione e normativa

Leggi, decreti, circolari e clausole dei maggiori contratti collettivi relativi alla disciplina della somministrazione di lavoro.

Bandi

Bandi di concorso relativi a premi di laurea, borse di studio e altri fondi messi a disposizione dall'Osservatorio Centro Studi.

Ricerche, note e approfondimenti: Il lavoro interinale nel terzo e quarto trimestre 2009 attraverso i Dati INAIL e FORMA. TEMP. (con file Excel)

Nel quarto trimestre del 2009 il numero di lavoratori impiegati come interinali è stato pari a 220 mila unità in media mensile, il 25% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008, ma in crescita del 5% rispetto al trimestre precedente. Dal giugno scorso l’andamento dell’occupazione interinale mostra una ripresa e dal livello minimo, raggiunto a metà del 2009 (204 mila occupati interinali), il dato di dicembre mostra un recupero dell’8% circa. Il recupero dell’occupazione interinale è avvenuto in presenza della flessione dell’occupazione complessiva iniziata a metà del 2008. Di conseguenza la sua incidenza sul totale mostra una lenta ma ininterrotta crescita proseguita per tutto il secondo semestre 2009.