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Indennità per infortunio

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AVVISO del 3/6/2020:

Si avvisa che a partire dalle richieste spedite a Ebitemp in data 3 giugno 2020 è stabilita l’estensione della tempistica di invio dei prospetti di liquidazione a Ebitemp da 90 a 180 giorni.

AVVISO del 24/4/2020:

Consulta l’avviso per le richieste di indennizzo a Ebitemp per infortunio sul lavoro scaturito da Coronavirus.

Per i casi di decesso in seguito a positività da Covid-19 è temporaneamente prevista una liberalità straordinaria: clicca qui per accedere al box Prestazioni straordinarie per Covid-19


Ebitemp riconosce un’indennità ai lavoratori in somministrazione in caso di infortunio sul lavoro, a suo insindacabile giudizio.

 

La protezione di Ebitemp è aggiuntiva rispetto alla tutela di Inail e interviene quando l’infortunio ha conseguenze gravi e prolungate, anche oltre la scadenza della missione. L’indennità è erogata a favore dei lavoratori in somministrazione sia a tempo determinato che indeterminato in caso di:

  • Inabilità temporanea – infortunio sul lavoro che si protrae oltre la scadenza del contratto (solo per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato)
  • Invalidità permanente (sia per i lavoratori a tempo determinato che indeterminato)
  • esito mortale di un infortunio, sul luogo di lavoro o in itinere, e decesso sul luogo di lavoro per cause naturali

Chi ha diritto alle indennità

Hanno diritto alle indennità i lavoratori con contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato, dipendenti dalle agenzie per il lavoro associate a Ebitemp, che si infortunano durante la loro attività professionale presso l’impresa utilizzatrice. L’indennità per gli infortuni viene erogata solo in caso di riconoscimento e liquidazione dell’evento da parte di Inail, ad eccezione dei decessi per cause naturali occorsi sul luogo di lavoro.

Inabilità temporanea
La protezione aggiuntiva di Ebitemp, in caso di invalidità temporanea riconosciuta da Inail, interviene quando l’infortunio si protrae oltre la scadenza del contratto. Viene quindi riconosciuta solo ai lavoratori in somministrazione a tempo determinato.
E’ prevista una diaria giornaliera pari a 46 euro lorde, per ogni giorno di inabilità riconosciuto dall’Inail a partire dal primo giorno successivo alla scadenza del contratto e fino a un massimo di 180 giorni.

Invalidità permanente
L’indennità di Ebitemp prevista per l’invalidità permanente riconosciuta da Inail viene erogata sia ai lavoratori a tempo determinato che indeterminato, in maniera proporzionale al grado di invalidità attestato da Inail, secondo la seguente modalità:

  • Da 1 a 59%: un indennizzo di 833 euro per ogni punto di invalidità permanente riconosciuto da Inail.
  • Pari o superiore al 60%: viene corrisposto l’indennizzo massimo di 50.000,00 euro.


Decesso

con esito mortale riconosciuti da Inail, sia sul luogo di lavoro che in itinere, oltre che per i decessi occorsi sul luogo di lavoro per cause naturali.


Le indennità erogate da Ebitemp per gli infortuni seguono il riconoscimento e la liquidazione da parte di Inail degli eventi occorsi ai lavoratori e alle lavoratrici richiedenti. L’erogazione dell’indennità di Ebitemp, riconosciuta a insindacabile giudizio dell’Ente, viene autorizzata solo previa verifica con Inail della veridicità della documentazione richiesta da Regolamento.

ATTENZIONE: Il prospetto di liquidazione Inail deve essere trasmesso a Ebitemp entro e non oltre 180 giorni dalla data riportata sul documento stesso.

 

Tutte le prestazioni di Ebitemp sono deliberate ed erogate a insindacabile giudizio dell’ente.

Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella indicata, o la documentazione in originale.

 

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

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[restab title=”Chiedere un indennizzo”]

Per richiedere un indennizzo, è necessario scaricare, stampare e compilare l’apposito modulo di richiesta.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono disponibili nella sezione “modulistica”, oltre che presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro, le sedi di Felsa Cisl, Nidil Cgil e UILTemp e presso gli sportelli Territoriali Sindacali.

 

Richiedere Indennizzo – infortunio

Le modalità per accedere alla prestazione sono le seguenti:

  1. Inviando i documenti necessari utilizzando l’area riservata di My Ebitemp, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante.
  2. Inviando i moduli via raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – INFORTUNI – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;.

 

Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste inviate con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp.

 

Documenti da allegare in caso di infortunio:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 1);
  • Dichiarazione di cessazione del rapporto di lavoro compilata dall’agenzia per il lavoro, solo per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato (allegato 2);
  • Copia del contratto di prestazione di lavoro in somministrazione e tutte le eventuali proroghe;
  • Primo certificato medico di pronto soccorso/primo certificato Inail;
  • Prospetto di liquidazione e rimborso spese Inail* con indicazione leggibile della chiave gestionale e con data non antecedente 180 giorni
  • In caso di invalidità permanente – prospetto di liquidazione e rimborso spese Inail o comunicazione Inail che certifica il grado di invalidità riconosciuto per l’infortunio oggetto della richiesta, con indicazione leggibile della chiave gestionale e con data non antecedente 180 giorni
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta.

 

*consulta il fac-simile del prospetto di liquidazione Inail


Tempistica di presentazione per domanda di infortunio

Il modulo di domanda e gli allegati devono essere inviati a Ebitemp entro 180 giorni dalla data riportata sul prospetto di liquidazione Inail allegato alla richiesta.

Il prospetto di liquidazione Inail deve essere trasmesso a Ebitemp entro e non oltre 180 giorni dalla data riportata sul documento stesso.

Qualora, a fronte di un precedente indennizzo da parte di Ebitemp, l’Inail riconosca un grado di invalidità permanente o un grado di permanente integrativa per lo stesso evento, sarà possibile richiedere a Ebitemp l’indennità prevista inviandone copia entro e non oltre 180 giorni dal riconoscimento dello stesso da parte di Inail.

ATTENZIONE: Per il riconoscimento dell’indennizzo richiesto (sia esso per inabilità temporanea, permanente o permanente integrativa) ogni prospetto di liquidazione deve essere inviato a Ebitemp entro e non oltre 180 giorni dalla data riportata sul prospetto stesso.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno ricevuto il pagamento dell’indennità prevista da Inail, ma sono ancora in attesa di ricevere via posta il prospetto di liquidazione Inail con cui presentare richiesta di indennizzo a Ebitemp, sono invitati a segnalare la problematica prendendo contatto con Ebitemp, per evitare il superamento della tempistica a causa della mancata o ritardata consegna del prospetto.


Richiedere Indennizzo Decesso 

Le modalità per accedere alla prestazione sono le seguenti:

  1. Inviando i documenti necessari utilizzando l’area riservata di My Ebitemp, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante.
  2. Inviando i moduli via raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – INFORTUNI – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;.

 

Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste inviate con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp.

Documenti da allegare in caso di decesso:

  • Modulo di denuncia decesso compilato da un familiare erede;
  • Copia del contratto di prestazione di lavoro in somministrazione;
  • Certificato di morte in originale;
  • Stato di famiglia in originale;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicante gli eredi legittimi o testamentari, sottoscritta in presenza di funzionario pubblico che ne autentica la firma;
  • Verbali delle autorità intervenute a seguito dell’incidente;
  • Certificato medico attestante le cause cliniche del decesso;
  • Documento Inail attestante il riconoscimento o il non riconoscimento dell’evento da parte di Inail
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dal familiare erede richiedente.


Entro quanto tempo va presentata domanda per decesso:

La denuncia deve essere inviata entro 30 giorni dalla data dell’evento occorso, o dal momento in cui gli aventi diritto ne abbiano avuto la possibilità.

 

Si avvisano i lavoratori richiedenti che i pagamenti della prestazione “indennità per infortunio” eccedenti la soglia limite di 500,00 euro possono essere effettuati solo su cc bancario (non sono accettate carte di credito revolving e non è possibile il pagamento tramite bonifico domiciliato). Per importi inferiori è ammesso il pagamento per mezzo di bonifici domiciliati e carte di credito ricaricabili.

 

Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

 

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

 

Tutte le prestazioni di Ebitemp sono deliberate ed erogate a insindacabile giudizio dell’ente.

 

Per ulteriori informazioni: numero verde 800.672.999.
Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

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[restab title=”Domande frequenti”]

Domande frequenti:

 

Chi ha diritto all’indennità in caso di infortunio?
I lavoratori con contratto di somministrazione, dipendenti delle Agenzie per il Lavoro associate a Ebitemp che si infortunano sul lavoro.

Come si richiede l’indennizzo per infortunio?
E’ il lavoratore stesso, o il legale rappresentante, a dover presentare richiesta ad Ebitemp. In caso di assistenza da parte di studio legale è obbligatorio allegare il mandato di rappresentanza firmato dal lavoratore.

Dove posso reperire i moduli per la denuncia di infortunio?
Sul nostro sito alla sezioni modulistica, presso gli sportelli sindacali territoriali, le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Entro quanto tempo va denunciato l’infortunio?
Il modulo di domanda e gli allegati devono essere inviati a Ebitemp entro 180 giorni dalla data riportata sul prospetto di liquidazione Inail allegato alla richiesta.

 Ho presentato domanda a Ebitemp e ricevuto il relativo indennizzo, per l’inabilità temporanea. L’inail mi ha ora riconosciuto un grado di invalidità permanente. Entro quanto tempo posso presentare richiesta di indennità a Ebitemp?
Entro o non oltre 180 giorni dalla data riportata sul documento Inail che certifica il grado di invalidità riconosciuto, a fronte di una precedente richiesta già inviata a Ebitemp per lo stesso evento. Ogni prospetto di liquidazione deve essere inviato a Ebitemp entro e non oltre 180 giorni dalla data riportata sul prospetto stesso.

L’infortunio sul lavoro che ho avuto si è chiuso prima della scadenza del contratto. Ho comunque diritto all’indennità?
Nel caso in cui l’infortunio sul lavoro si sia chiuso prima della scadenza del contratto non potrà essere erogato l’indennizzo per l’invalidità temporanea di Ebitemp. Qualora l’Inail riconosca un grado di invalidità permanente sarà possibile richiedere a Ebitemp l’indennità per invalidità permanente inviandone richiesta entro e non oltre 180 giorni dal riconoscimento della stessa da parte di Inail.

Quale certificazione medica è necessario produrre?
Non è richiesta alcuna documentazione medica, ad eccezione del primo certificato Inail di apertura infortunio o del primo certificato medico di pronto soccorso collegato all’evento.

Tra i documenti richiesti è indicata la Dichiarazione di cessazione del rapporto di lavoro rilasciata dall’agenzia per il lavoro: di cosa si tratta? Non è sufficiente l’ultima proroga in cui è indicata la scadenza del mio rapporto di lavoro con l’APL?
Si tratta di una semplice dichiarazione emessa dall’APL presso cui il lavoratore ha prestato servizio fino al giorno dell’infortunio, in cui, su modulo preimpostato, un responsabile dell’Agenzia dichiara che il suddetto lavoratore non è più alle proprie dipendenze a partire da una certa data. Si rende necessario questo documento poiché la prestazione è rivolta unicamente ai lavoratori che subiscono un infortunio che si protrae oltre la scadenza del contratto di lavoro. L’ultima proroga del contratto, attestante una data precedente la cessazione dell’infortunio, non è un documento utile per verificare l’effettiva interruzione del rapporto di lavoro, poiché la formula “salvo ulteriori proroghe” non preclude l’eventualità di un ulteriore prolungamento del rapporto di lavoro.

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?
Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’inter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Per il riconoscimento dei punti di invalidità permanente è necessario produrre la perizia del medico legale di parte?
No, è richiesta esclusivamente la comunicazione di riconoscimento rilasciata dall’Inail. Non verrà presa in considerazione alcuna ulteriore perizia.

L’Inail mi ha riconosciuto un innalzamento dei punti di invalidità. Posso presentare richiesta a Ebitemp anche in questo caso?
Sì, in caso di permanente integrativa riconosciuta da Inail è data facoltà ai lavoratori di presentare richiesta di indennità a Ebitemp, sempre nel rispetto dei 180 giorni di tempo massimo a partire dal documento Inail di riconoscimento dei punti percentuali aggiornati.

Ho notato che Inail ha pagato l’indennizzo per l’infortunio che ho subito, ma non ho ancora ricevuto il prospetto di liquidazione e rimborso spese Inail con cui potrò presentare richiesta di indennizzo a Ebitemp. Come posso fare per evitare il superamento della tempistica?
Per evitare il superamento della tempistica prevista (180 giorni dalla data riportata sul prospetto di liquidazione) si invitano le lavoratrici e i lavoratori a prendere contatto con Ebitemp per segnalare la problematica anzitempo e ricevere indicazioni su come ovviare.

Per denunciare un decesso quale modulo va utilizzato?
L’apposito modulo decessi, che vale per gli infortuni con esito mortale sul luogo di lavoro, per incidente in itinere con esito mortale o per cause naturali sul luogo di lavoro. Deve essere compilato a cura di un erede, allegando i documenti previsti dal regolamento. In caso di assistenza da parte di uno studio legale sarà necessario allegare copia del mandato di rappresentanza.

L’importo che ho ricevuto da Ebitemp per inabilità temporanea va indicato in sede di dichiarazione dei redditi?
L’indennizzo di Ebitemp per inabilità temporanea introdotto dal 1 gennaio 2019 è una diaria che concorre alla formazione del reddito. Per tale motivo, l’importo riconosciuto è soggetto a ritenuta: Ebitemp quindi invierà al lavoratore, in un secondo momento rispetto all’erogazione dell’indennizzo, una Certificazione Unica da presentare in sede di dichiarazione dei redditi.

Mi è stato richiesto un iban per effettuare il pagamento dell’indennizzo per l’infortunio di Ebitemp, ma io avevo indicato nel modulo un bonifico domiciliato. Perché?
Per tutte le prestazioni, sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore. Ove richiesto, sarà necessario produrre un nuovo modulo richiesta rimborso tramite fax o mail (solo la prima pagina con la scheda anagrafica, i dati di cc e la firma).

Possiedo solo una carta Postepay e sono impossibilitato ad aprire un conto corrente. E’ possibile richiedere una deroga straordinaria?
In casi eccezionali sarà possibile presentare una richiesta di deroga, richiedendo a Ebitemp il pagamento verso carta Postepay. L’accoglimento o di diniego della deroga verrà valutato a insindacabile giudizio dell’Ente: essendo una misura straordinaria, sarà possibile concederla solo per casi eccezionali e in ragione dell’erogazione di importi non consistenti.
La richiesta potrà essere presentata dai lavoratori/trici solo ed esclusivamente in presenza di queste due condizioni:

  • attestazione del fatto che il pagamento dell’indennità prevista per lo stesso infortunio, di cui si richiede il contributo a Ebitemp, è avvenuto da parte dell’Inail sullo stesso conto Postepay per cui si richiede la deroga;
  • manifestando un impedimento oggettivo ad aprire un nuovo conto corrente, per il pagamento di quanto previsto da Ebitemp.

Sarà quindi possibile inviare, via fax o mail, una richiesta ufficiale di deroga in cui sia data evidenza dei due requisiti previsti, allegando l’attestazione di pagamento Inail compatibile con quanto richiesto e sottoscrivendo una dichiarazione scritta che motivi, argomentandolo, l’impedimento ad aprire un nuovo conto. La richiesta sarà valutata dagli organi interni di Ebitemp e comporterà necessariamente un allungamento della tempistica di valutazione della richiesta di infortunio, rispetto al normale flusso di elaborazione. Non saranno accettate richieste di deroga incompatibili con i requisiti indicati o connesse all’erogazione di importi rilevanti.

Per presentare domanda di indennizzo per un decesso è richiesta la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, indicante gli eredi legittimi o testamentari. E’ possibile presentare una semplice autocertificazione?
Non è sufficiente la semplice autocertificazione. E’ necessario produrre una dichiarazione sostitutiva sottoscritta in presenza di un funzionario pubblico che ne autentica la firma, previo accertamento dell’identità del dichiarante.

 

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

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Per ulteriori informazioni: numero verde 800.672.999.
Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.