Istruzione – Retta universitaria studenti lavoratori
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Allegati
Cosa prevede
A chi si rivolge
Lavoratori e lavoratrici iscritti ad un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale di una università, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 45 gg nei 12 mesi precedenti all’inizio dell’anno accademico. La prestazione è rivolta anche a lavoratrici e lavoratori iscritti ad un corso di Formazione Universitaria denominato “CFU” per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.).
Cosa si può ottenere
Un contributo annuo di 200 € lordi per i costi delle tasse universitarie
Sono consentiti pagamenti tramite carte così dette “carte conto con IBAN” (es: carte Poste Pay Evolution), mentre non potranno più essere accolte le modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato.
Cosa si deve fare
La richiesta deve essere inviata entro 30 giorni dal pagamento della prima rata universitaria con una delle seguenti modalità:
Attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC. Documenti da allegare:
Documentazione richiesta
- Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità, passaporto o patente di guida) e codice fiscale;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea oppure CFU per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.); (saranno riconosciuti solo università presenti sul territorio italiano) – (modulo scaricabile direttamente dal sito di Ebitemp);
- Copia dell’avvenuto pagamento tassa universitaria;
- Certificato di stato di famiglia (nel caso di accesso alla prestazione di soggetto minorenne).
N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “contributo retta universitaria studenti/lavoratori” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.
Domande frequenti
Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?
Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).
Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?
L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali.
Posso inviare un’autocertificazione in sostituzione di alcuni documenti previsti?
Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’iter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.
Sono uno studente fuori corso, posso accedere alla prestazione?
Il contributo è riconosciuto solo agli studenti lavoratori iscritti a un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale.
Che anzianità di lavoro devo avere per richiedere il Contributo retta universitaria studenti lavoratori?
È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 45 gg di contratto, anche non continuativi, nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’anno accademico.
Le ricevute oggetto di rimborso da parte di Ebitemp potranno essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi?
Gli importi riconosciuti da Ebitemp, sulla base delle ricevute di pagamento delle tasse universitarie presentate, non potranno essere portati in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Entro quanto tempo posso richiedere il rimborso della rata?
Le domande dovranno essere inviate entro 30 giorni dal pagamento della prima rata delle tasse universitarie.
Sono un lavoratore minorenne con contratto in somministrazione. Cosa posso fare per accedere alle prestazioni di Ebitemp?
Le richieste presentate da soggetti minori devono essere sottoscritte dall’esercente la potestà genitoriale; anche il modulo privacy e tutte le eventuali autodichiarazioni devono essere sottoscritte dall’esercente la potestà genitoriale. La verifica della qualità di esercente la potestà genitoriale può essere ottenuta mediante il certificato di stato di famiglia.