Seguici su Forma.temp Ebitemp in
  • Home
  • /
  • Sostegno
  • /
  • Istruzione – Studenti lavoratori con contratti di apprendistato di I e III livello

Istruzione – Studenti lavoratori con contratti di apprendistato di I e III livello

Cosa prevede


A chi si rivolge

Lavoratrici e lavoratori studenti iscritti alla scuola secondaria di II grado con contratti di apprendistato di I e III livello Artt. 43 e 45 del T.U. 81/2008, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico di riferimento.

Cosa si può ottenere

Un contributo annuo di 200 € lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es: cancelleria).

Quali sono i requisiti

La lavoratrice o il lavoratore dovrà avere un anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico di riferimento. Le richieste devono essere inviate entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es: il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere il contributo per l’anno scolastico 2018/2019).

Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto dall’anno scolastico di riferimento con una delle seguenti modalità:
  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
  *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC. Documenti da allegare:
  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di apprendistato di I o III livello Artt. 43 e 45 del T.U. 81/2008 e ultima busta paga;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione scolastica.
  N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “Studenti lavoratori con contratti di apprendistato (I e III livello)” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

Domande frequenti


Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?

Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’iter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Entro quanto tempo devo presentare domanda?

Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere il contributo per l’anno scolastico 2018/2019). Nel periodo richiesto la lavoratrice/lavoratore dovrà aver maturato un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni.

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.