Agevolazioni

Agevolazione alla mobilità

  • Vai alla sezione Prestazioni straordinarie per Covid-19 per scoprire alcune delle prestazioni straordinarie introdotte per contrastare l’emergenza sanitaria in atto.

     

    TRASPORTO EXTRAURBANO

    A chi si rivolge

    Alle lavoratrici ed ai lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione (in costanza di missione per i tempi indeterminati), che siano residenti o domiciliati in comuni diversi dal luogo in cui si svolge l’attività lavorativa. Per accedere alla prestazione la prima volta è richiesto un contratto di lavoro in somministrazione di almeno 30 giorni, comprensivo di eventuali proroghe. Nei mesi successivi alla prima richiesta, per poter richiedere il rimborso di un abbonamento nominativo, è richiesto un contratto di lavoro in somministrazione (lettera di assegnazione per i tempi indeterminati) di almeno 7 giorni continuativi nel mese.

     

    Cosa si può ottenere

    Viene riconosciuto un rimborso del 100% del costo dell’abbonamento nominativo di trasporto sostenuto dal lavoratore entro un limite massimo rimborsabile di 150€/mese (nei mesi in cui risulta un contratto di almeno 7 giorni) e per un totale annuo di € 1.200.

    E’ previsto il rimborso di abbonamenti mensili (incluse formule trimestrali, quadrimestrali o semestrali) o annuali.

    E’ escluso il rimborso di abbonamenti settimanali*, biglietti di trasporto singoli e carnet di viaggi o altre formule non riconducibili alla tipologia “abbonamento”.

     

    *Per non svantaggiare i lavoratori intenzionati ad acquistare abbonamenti settimanali, non più ammessi, verrà concesso il rimborso del 100% degli abbonamenti mensili (nel limite massimo di 150 euro/mese), acquistati nei mesi in cui si è lavorato con un contratto di somministrazione (lettera di assegnazione per i tempi indeterminati) per almeno una settimana continuativa nel mese.

    Cosa si deve fare

    Il termine ultimo per richiedere il rimborso degli abbonamenti mensili di ciascun anno è il 31 gennaio dell’anno successivo alla scadenza di validità.

    Analogamente, gli abbonamenti annuali possono essere trasmessi entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo rispetto alla scadenza di validità degli stessi.

    Ogni anno (dal 1 gennaio al 31 dicembre) è possibile trasmettere a Ebitemp fino a un massimo di 4 richieste di rimborso per il Trasporto Extraurbano. Una volta trasmesse le 4 richieste non sarà più possibile richiedere a Ebitemp, durante l’anno, il rimborso di altri abbonamenti sottoscritti.

    Dal 1 al 31 gennaio dell’anno successivo, sarà ancora possibile presentare richiesta di rimborso per gli abbonamenti mensili dell’anno precedente, utilizzando però una delle 4 richieste disponibili nel nuovo anno.

    Per presentare domanda è necessario allegare abbonamenti per un importo minimo cumulativo pari ad almeno 70 euro.

     

    Esempio 1: un abbonamento annuale valido dal 15 dicembre 2020 al 14 dicembre 2021 – può essere trasmesso a Ebitemp entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

    Esempio 2: un abbonamento annuale valido dal 2 gennaio 2020 al 1 gennaio 2021 – può essere trasmesso a Ebitemp entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

    Esempio 3: abbonamenti mensili da gennaio a giugno 2020 – possono essere trasmessi a Ebitemp entro e non oltre il 31 gennaio 2021.


    La richiesta deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – TRASPORTO EXTRAURBANO CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

     

    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’ identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato con indicazione del luogo di lavoro e tutte le eventuali proroghe;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato (contratto quadro), lettera di assegnazione con indicazione del luogo di lavoro, tutte le eventuali proroghe;
    • Ultima busta paga corrispondente al mese dell’ultimo abbonamento allegato alla richiesta;
    • Copia tessera abbonamento extraurbano nominativo corredata da documentazione idonea attestante la titolarità e la durata dell‘abbonamento;
    • Copia abbonamento o ricevuta di pagamento nominativa dell’abbonamento da cui risulti chiaramente deducibile: il titolare dell’abbonamento, il prezzo pagato, e il periodo di validità. In alternativa, in caso di ricevute smarrite o non leggibili sarà possibile produrre il riepilogo degli abbonamenti rilasciato dal vettore;
    • Autocertificazione domicilio;

     

    Per la prestazione “agevolazione alla mobilità” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.

     Sono rimborsabili esclusivamente abbonamenti intestati a lavoratrici e lavoratori somministrati, non a familiari fiscalmente a carico.

     

    N.B.
    Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

    I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

    Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

    Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • MOBILITA’ TERRITORIALE

    Per conoscere le modalità di presentazione dei progetti di mobilità da parte dell’APL, consulta la sezione Agenzie per il Lavoro – Mobilità territoriale del sito di Ebitemp.

    Clicca qui per accedere al regolamento completo della Mobilità Territoriale per le ApL

    A chi si rivolge

    Alle lavoratrici ed ai lavoratori che, per esigenze strettamente connesse ad una attività lavorativa di durata minima di 6 mesi proposta dall’APL, necessitano del trasferimento dal proprio luogo di residenza viene riconosciuto un contributo fino ad un massimo complessivo di € 3.500 anticipato dall’APL, a rimborso delle spese sostenute rientranti nei requisiti del progetto, quali: distanza dalla residenza o domicilio effettivi della lavoratrice o lavoratore di minimo 250 Km, spese di alloggio, trasloco, trasferimento/viaggio.

    Prima della sottoscrizione da parte della lavoratrice/lavoratore del nuovo contratto (o della nuova missione in caso di tempo indeterminato), APL dovrà preventivamente presentare ad Ebitemp il progetto di Mobilità Territoriale firmato congiuntamente al lavoratore che verrà valutato ed approvato, ad insindacabile giudizio, dalla Commissione Prestazioni.

    Le spese rientranti nel progetto dovranno essere successivamente rendicontate a Ebitemp con apposita documentazione coerente con quanto anticipato nel progetto approvato.

    per info: mobilitaterritoriale@ebitemp.it

  • DOMANDE FREQUENTI – Trasporto Extraurbano

    A chi è rivolta la prestazione?

    A lavoratrici e lavoratori residenti o domiciliati in un comune diverso da quello in cui ha sede il luogo di svolgimento della prestazione lavorativa, titolari di un abbonamento mensile o annuale di trasporto extraurbano.

     

    Quali sono i requisiti richiesti per accedere alla prestazione?

    Per accedere alla prestazione per la prima volta è necessario un contratto, comprensivo di eventuali proroghe, pari ad almeno un mese; dopo la prima richiesta sarà possibile richiedere il rimborso di titoli di viaggio pagati nei mesi in cui è stato sottoscritto un contratto di somministrazione di almeno 7 giorni.

     

    Ho letto che posso presentare un massimo di 4 richieste di rimborso per anno, se supero il limite?

    Degli abbonamenti pagati ogni anno (abbonamenti dal mese di gennaio al mese di dicembre) è possibile richiedere il rimborso a Ebitemp presentando un massimo di 4 richieste di rimborso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre di ogni anno. Una volta trasmesse le 4 richieste, non sarà più possibile richiedere il rimborso di altri abbonamenti sottoscritti per quell’anno. Dal 1 al 31 gennaio dell’anno successivo sarà ancora possibile presentare richiesta di rimborso per gli abbonamenti dell’anno precedente, utilizzando una delle 4 richieste disponibili nel nuovo anno. Sarà pertanto possibile:

     

    • presentare un’unica richiesta di rimborso cumulativa con tutti gli abbonamenti dell’anno da trasmettere a Ebitemp entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo;
    • trasmettere un massimo di 4 richieste di rimborso parziali, entro il 31 dicembre di ogni anno – ogni richiesta di rimborso dovrà contenere abbonamenti pagati nell’anno di riferimento per un importo cumulativo pari o superiore ai 70 euro.

    Nel modulo di richiesta (o su MyEbitemp) per ogni domanda andrà espressamente indicato per quali mesi si sta presentando richiesta di rimborso.

    Una volta trasmesse le 4 richieste non sarà più possibile richiedere il rimborso di altri abbonamenti sottoscritti per quell’anno, anche se sarà ancora possibile usufruire della finestra dal 1 al 31 gennaio dell’anno successivo.

     

    Ho appena acquistato un abbonamento annuale, quando devo presentare domanda di rimborso?

    Entro il 31 gennaio dell’anno successivo alla data di scadenza della validità, allegando tutta la documentazione richiesta.

     

    Posso richiedere il rimborso di un abbonamento settimanale?

    No, è possibile richiedere il rimborso di abbonamenti mensili (incluse formule trimestrali, quadrimestrali o semestrali) e annuali. I lavoratori che, nel rispetto dei requisiti richiesti, lavoreranno un minimo di 7 giorni continuativi nel mese, potranno sottoscrivere un abbonamento di trasporto mensile che verrà rimborsato da Ebitemp entro la soglia massima di 150 euro. Per non svantaggiare i lavoratori intenzionati ad acquistare abbonamenti settimanali, non più ammessi, verrà concesso il rimborso di abbonamenti mensili, nei limi previsti, acquistati nei mesi in cui si è lavorato con contratti di somministrazione per almeno una settimana nel mese.

     

    Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

    Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’iter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

     

    Dove posso reperire la modulistica per la richiesta?

    Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

     

    Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

    L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.