Manuale sospensione pratiche

Dove trovo i moduli?

L’ultima versione della modulistica è sempre scaricabile sul sito Ebitemp alla sezione https://ebitemp.it/lavoratori/modulistica/. Il modulo della privacy è sempre allegato alla modulistica della prestazione richiesta e per modifiche alla normativa, deve essere periodicamente aggiornato. Senza il modulo aggiornato e le tre firme compilate non è possibile procedere all’archiviazione dei dati e all’elaborazione della domanda.

Cosa devo compilare?

Prima di inviare la documentazione richiesta, verificare di aver correttamente inserito tutti i dati richiesti sui moduli: dal codice fiscale, alla modalità di pagamento, alla mail, alla firma.
I dati anagrafici richiesti nel modulo 1 devono essere integralmente compilati. Per Ebitemp non è possibile elaborare richieste se l’anagrafica è incompleta (indirizzo mail non presente, modulo non firmato, iban errato o incompleto, comune non indicato…).

È necessario inserire l’indirizzo email?

Un indirizzo mail corretto è fondamentale. Tutte le comunicazioni avvengono tramite mail. E’ buona norma verificare periodicamente che non siano finite nella cartella “spam” comunicazioni di Ebitemp. Controllare spesso la mail permette di tenere sotto controllo la pratica e velocizzare le procedure. L’indirizzo mail da indicare è solo ed esclusivamente quello del lavoratore/trice. anche in caso di affiancamento da parte dello sportello. Tutte le comunicazioni per quella richiesta saranno inviate al lavoratore/trice utilizzando l’indirizzo indicato nel modulo, e in copia carbone all’indirizzo mail dello sportello acquisito automaticamente tramite barcode o piattaforma MyEbitemp.

Cosa succede se i dati anagrafici del modulo non sono completi?

Ebitemp richiede tramite mail o sms l’anagrafica completa, senza la quale le richieste non possono andare in valutazione. Basta che uno dei campi richiesti non sia validato per bloccare la valutazione della pratica (indirizzo mail, recapito telefonico, modalità di pagamento, firma). Per la valutazione, fa fede la data di invio del modulo correttamente compilato e firmato. Le richieste pervenute prive di modulo di domanda, o con il modulo parzialmente compilato, resteranno sospese a tempo indeterminato e non potranno andare in valutazione finché non sarà prodotto un modulo richiesta interamente compilato e firmato.

Quali sono le novità introdotte dal GDPR del 25 maggio 2018 in materia di privacy?

Per adeguarsi alle novità introdotte dal GDPR in materia di protezione dei dati personali, è stata rivista l’informativa privacy e la sottoscrizione del trattamento dati per accedere alle prestazioni di Ebitemp. Tutte le richieste inviate a partire dal 25 maggio 2018 dovranno essere accompagnate dal nuovo modulo privacy. Per le richieste pervenute con la vecchia informativa verrà richiesto di produrre il nuovo modello di trattamento aggiornato.
Per consentire inoltre alle lavoratrici e ai lavoratori l’esercizio dei diritti previsti dagli articoli 15 e 22 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche nel trattamento dei dati personali è stato predisposto un apposito modulo scaricabile da https://ebitemp.it/lavoratori/modulistica/.

Mi avete richiesto il modulo privacy che ho già inviato con la richiesta. Perché?

Ogni volta che viene presentata una nuova richiesta di prestazione a Ebitemp bisogna inviare il modulo aggiornato con tutte le firme; qualora quello allegato alla domanda risulti essere una vecchia versione non più in uso, o non risulti interamente sottoscritto, Ebitemp richiederà di produrre la nuova versione aggiornata e firmata del modulo privacy scaricabile da https://ebitemp.it/lavoratori/modulistica/.

È possibile integrare la documentazione incompleta?

Sì ma solo se espressamente richiesto da Ebitemp; questo, inoltre, causerà uno slittamento nell’elaborazione della richiesta. Cosa significa? Che la lavorazione della pratica viene sospesa fino a che non si hanno tutti i documenti richiesti per ogni prestazione. Le integrazioni prodotte, per tutte le prestazioni, vengono elaborate in ordine di arrivo, con uno slittamento temporale che può variare da pochi giorni a diverse settimane in base al flusso di documenti in entrata.

Cosa succede una volta inviata l’integrazione richiesta?

Una volta che vengono ricevuti i documenti richiesti la pratica viene rivalutata alla luce della nuova integrazione, seguendo l’ordine cronologico di arrivo dei documenti pervenuti.
Per questo motivo le pratiche con documentazione corretta e completa possono essere valutate prima.
Tutte le richieste vengono elaborate in ordine di arrivo (fa fede la data di ricezione presso Ebitemp).

Ho presentato richiesta a Ebitemp ma ho dimenticato di allegare un documento previsto dal regolamento. Posso inviarlo?

E’ possibile integrare le richieste inviate solo se espressamente richiesto da Ebitemp e limitatamente ai documenti richiesti. Non si terrà conto di integrazioni non espressamente richieste.

Quali sono i tempi per conoscere l’esito di una pratica?

Per offrire un servizio di migliore livello, tutte le richieste sono sottoposte ad una doppia valutazione, che convalida la valutazione fatta in prima battuta, per poi procedere al pagamento.
Le richieste della prestazione “indennizzo per infortunio” sono sottoposte a verifica presso Inail, tramite un flusso periodico.
La verifica Inail necessariamente allunga le tempistiche di elaborazione, ma stiamo lavorando per snellire il regolamento e accelerare le tempistiche di convalida.

A cosa serve la doppia valutazione?

Solo le richieste giudicate idonee al pagamento vengono sottoposte alla seconda valutazione. Questo ulteriore step serve limitare al massimo gli errati conteggi nel computo dei rimborsi, in considerazione della complessità di alcuni meccanismi di calcolo . Al momento del pagamento ogni lavoratore riceverà una mail di avviso con la comunicazione di emissione del bonifico.

Mi è stato richiesto un iban per effettuare il pagamento, ma io avevo indicato nel modulo un bonifico domiciliato. Perché?

Per tutte le prestazioni, sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore. Ove richiesto, sarà necessario produrre un nuovo modulo richiesta rimborso tramite fax o mail (solo la prima pagina con la scheda anagrafica, i dati di cc e la firma).

Per dubbi sullo stato delle pratiche, contattare il numero verde 800 672 999 o la mail ebitemp@ebitemp.it.