PRESTAZIONI STRAORDINARIE COVID-19

PRESTAZIONI STRAORDINARIE COVID-19

  • AVVISO DEL 24 MAGGIO 2021

    LE PARTI, SENTITA LA COMMISSIONE PRESTAZIONI CHE HA PREVENTIVAMENTE ANALIZZATO LO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI EBITEMP ISTITUITE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA COVID-19, IN CONSIDERAZIONE DEL PERDURARE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA HANNO CONVENUTO SULL’OPPORTUNITA’ DI INTERVENIRE SU TALUNE PRESTAZIONI CON LE MODALITA’ DI SEGUITO DESCRITTE (Leggi il comunicato).

     


    Tutela Sanitaria Covid-19

    Per contrastare l’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione del COVID-19 è stato messo a disposizione dei lavoratori un nuovo plafond di € 1.300.000.

    Il nuovo plafond è destinato a soddisfare le istanze per prestazioni di Tutela Sanitaria legate al Covid-19 ricevute da Ebitemp sino alla data del 12/02/2021 e a coprire le richieste che perverranno a partire dal 24/05/2021 per le prestazioni attive incluse nel “nuovo” pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” (Ricoveri ospedalieri per COVID-19; Riabilitazione respiratoria per COVID-19; “Sussidio per casi isolamento/quarantena dovuti al Covid-19 non coperti da contratto e previdenza/assistenza”).

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    Tutte le istanze per prestazioni rientranti nel “nuovo” pacchetto di “Tutela Sanitaria per Covid” vengono valutate da Ebitemp –con il supporto della Cassa Mutualistica- al fine di verificare la correttezza e completezza della documentazione a corredo. Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp –sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 60 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute precedentemente al 24/05/2021 e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza  di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.

    Le prestazioni rientranti nel pacchetto Tutela SanitariaCovid-19 sono le seguenti:

    1. Ricoveri Ospedalieri per Positività al Covid-19

    2. Sussidio per casi isolamento/quarantena dovuto al Covid-19 non coperti da contratto e previdenza/assistenza

    3. Riabilitazione respiratoria per Covid-19


    1. Ricoveri Ospedalieri per Positività al Covid-19

    Per tutti gli aventi diritto alle assistenze di tutela sanitaria, è previsto un sussidio giornaliero di 50 euro per ogni giorno di ricovero ospedaliero certificato per Covid-19, a partire dal primo giorno di ricovero e per un massimo di 50 giorni, (importo massimo di Euro 2.500). Il contributo viene erogato anche in caso di ricoveri di coniuge e figli, fiscalmente a carico, per positività al Covid-19.

    Il diritto a richiedere il sussidio decade decorsi 120 giorni dalla data di dimissione dal ricovero.

    La prestazione è attiva in modalità retroattiva per eventi verificatisi a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 luglio 2021.

    Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sopraindicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 luglio 2021, è fissato al 31 agosto 2021.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp C/O Cassa Mutualistica Interaziendale Viale San Gimignano, 30/32 – 20146 Milano.

    allegando:

    • per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di somministrazione a tempo determinato, copia del contratto ed eventuali proroghe;
    • per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di somministrazione a tempo indeterminato, copia del contratto, lettere di assegnazione ed eventuali proroghe;
    • copia ultima busta paga;
    • copia del codice fiscale del richiedente e documento d’identità;
    • Copia del certificato di ricovero* completo data ricovero (da cui risultino: data di ingresso, data dimissione e diagnosi accertata di positività al Covid-19).

     

    *Qualora sulla Lettera di dimissioni rilasciata dall’ospedale non fosse indicata la positività al COVID-19, o non fosse espressamente indicato il “Ricovero per COVID-19”, sarà necessario inviare copia, conforme all’originale, della cartella clinica o ulteriore documentazione dalla quale si evinca la positività al virus.

    In caso di richiesta di rimborso per familiari fiscalmente a carico (limitatamente a coniuge e figli), in aggiunta alla suddetta documentazione allegare:

    • copia del codice fiscale del paziente/familiare
    • dichiarazione sostitutiva di certificazione/variazione dei familiari conviventi fiscalmente a carico.

     

    Nel caso i familiari risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante.

    Nel caso di recidiva dei lavoratori o dei loro i familiari a carico si potrà presentare una nuova richiesta che sarà sottoposta all’attenzione della Commissione Prestazioni che la valuterà a suo insindacabile giudizio.

     


     

    2. Sussidio per casi isolamento/quarantena dovuto al Covid-19 non coperti da contratto e previdenza/assistenza

    La nuova prestazione “Sussidio per casi isolamento/quarantena dovuto al Covid-19 non coperti da contratto e previdenza/assistenza”, che sostituisce integralmente la prestazione “Indennità per isolamento domiciliare dovuto al COVID 19”,  si applica ad eventi di isolamento/quarantena verificatisi tra il 13/02/2021 e il 31/07/2021. Le istanze potranno essere presentate entro il 31 agosto 2021.

    Destinatari:

    1. lavoratrici/lavoratori a tempo determinato senza missione attiva, il cui isolamento/quarantena, iniziato durante la missione, sia proseguito oltre la scadenza della stessa;
    2. lavoratrici/lavoratori a tempo determinato e indeterminato con missione attiva che siano in isolamento/quarantena per positività certificata di un convivente ed il cui periodo di isolamento/quarantena non sia coperto da istituti contrattuali e/o previdenziali retribuiti (es. il lavoratore deve ricorrere a permessi non retribuiti o aspettativa non retribuita).

    La prestazione è rivolta alle/ai lavoratrici/ori di cui sopra con contratti in somministrazione attivi o che abbiano svolto almeno 30 giorni di attività lavorativa nell’arco dei 120 giorni di calendario.

    Il sussidio è riconosciuto per i casi di isolamento/quarantena dei soli lavoratori, non anche quindi in caso di isolamento dei familiari fiscalmente a carico conviventi.

    Requisiti:

    • Ipotesi sub a): l’isolamento/quarantena deve essere motivato da accertata e documentata positività della lavoratrice/lavoratore avvenuta durante la vigenza della missione e proseguita oltre il termine della missione stessa;
    • Ipotesi sub b):
      • l’isolamento/quarantena deve essere disposto dalle autorità sanitarie in caso di accertata e documentata positività di un soggetto convivente;
      • il periodo di isolamento/quarantena non deve essere coperto da retribuzione.

    Prestazione:

    • Ipotesi sub a): I richiedenti avranno diritto a 50 euro di sussidio per ogni giorno di isolamento/quarantena eccedente la fine della missione e fino a un importo massimo di Euro 500 (da cui andranno detratti i giorni pagati a titolo di malattia durante la missione).

    Ai richiedenti sarà inoltre rimborsato il costo del tampone effettuato esclusivamente presso strutture sanitarie private/farmacie che certifichi la positività (se non effettuato a carico del SSN), fino ad un importo massimo di Euro 50 sulla spesa effettivamente sostenuta.

    • Ipotesi sub b): I richiedenti avranno diritto a 30 euro di sussidio per ogni giorno di isolamento/quarantena e fino a un importo massimo di Euro 300.

    Ai richiedenti sarà inoltre rimborsato il costo di 2 tamponi effettuati esclusivamente presso strutture sanitarie private/farmacie (se non effettuati a carico del SSN), fino ad un importo massimo di Euro 50 ciascuno sulla spesa effettivamente sostenuta.

    Documentazione

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp C/O Cassa Mutualistica Interaziendale Viale San Gimignano, 30/32 – 20146 Milano.

    allegando:

    • per le lavoratrici/tori con contratto di somministrazione a tempo determinato, copia del contratto ed eventuali proroghe;
    • per le lavoratrici/tori con contratto di somministrazione a tempo indeterminato, copia del contratto, lettere di assegnazione ed eventuali proroghe;
    • dichiarazione di cessazione del rapporto di lavoro sottoscritta dall’ApL (ipotesi sub a), vedi fac-simile;
    • copia busta paga riferita al periodo di isolamento/quarantena;
    • copia del codice fiscale del richiedente e documento d’identità;
    • esito del tampone che accerti la positività al Covid-19 del lavoratore (ipotesi sub a);
    • certificato medico che disponga l’isolamento/quarantena per positività della lavoratrice/lavoratore (ipotesi sub a);
    • certificato medico che disponga l’isolamento/quarantena per positività certificata di un convivente (ipotesi sub b). Nel caso nel certificato non sia indicato esplicitamente che si tratta di un convivente della lavoratrice/ lavoratore e che il convivente sia risultato positivo, la richiesta non potrà essere accolta.

     

    N.B.

    La nuova prestazione si applicherà ad eventi di isolamento/quarantena in atto alla data del 13/02/2021 e fino al 31/07/2021. Per eventi di isolamento/quarantena iniziati prima del 13/02/2021 e conclusi successivamente a tale data, ai fini dell’erogazione del sussidio saranno presi in considerazione anche i giorni di isolamento/quarantena ricadenti nel mese di febbraio 2021, nei limiti dei requisiti sopra indicati. L’erogazione di somme per giorni aggiuntivi (cioè per i giorni precedenti il 13/2/2021) potrà essere effettuata nei limiti della somma massima erogabile.

    In via del tutto eccezionale, la nuova prestazione si applicherà anche ad eventuali richieste di accesso in casi di situazioni di isolamento/quarantena verificatesi nel periodo 1° febbraio 2021-12 febbraio 2021 e comunque laddove i lavoratori siano in possesso dei requisiti sopra indicati e non abbiano già precedentemente presentato richiesta di accesso alla prestazione “Indennità per isolamento domiciliare dovuto al Covid-19” per il medesimo evento.

    In tale ipotesi, ai lavoratori saranno liquidate esclusivamente le giornate ricadenti nel succitato periodo 1 febbraio 2021-12 febbraio 2021.

     


     

    3. Riabilitazione respiratoria per Covid-19

    Per le lavoratrici e i lavoratori affetti da polmonite interstiziale scaturita da positività a Covid-19 Ebitemp prevede un contributo per prestazioni sanitarie relative a riabilitazione respiratoria. La prestazione è rivolta a tutti gli aventi diritto alle assistenze di tutela sanitaria.

    Le lavoratrici e i lavoratori richiedenti (inclusi i loro familiari fiscalmente a carico, limitatamente a coniuge e figli), avranno diritto al contributo per un massimo di:

    • 3 visite pneumologiche per la copertura di un importo massimo di Euro 60 per visita;
    • ad un ciclo di fisioterapia toracica a domicilio per un massimo di 10 sedute per la copertura di un importo massimo di Euro 90.

    Per il coniuge e i figli fiscalmente a carico, l’indennità verrà riproporzionata sulla base della percentuale dichiarata dalla lavoratrice o dal lavoratore richiedente.

    Il diritto a richiedere il sussidio decade decorsi 120 giorni dalla data della fattura di saldo per riabilitazione.

    La prestazione è attiva in modalità retroattiva per eventi verificatisi a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 luglio 2021.

    Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sopraindicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 luglio 2021, è fissato al 31 agosto 2021.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp C/O Cassa Mutualistica Interaziendale Viale San Gimignano, 30/32 – 20146 Milano.

    allegando:

    • per le lavoratrici con contratto di somministrazione a tempo determinato, copia del contratto ed eventuali proroghe;
    • per le lavoratrici con contratto di somministrazione a tempo indeterminato, copia del contratto, lettere di assegnazione ed eventuali proroghe;
    • copia ultima busta paga;
    • copia del codice fiscale del richiedente e documento d’identità;
    • Copia della prescrizione del medico di base o dello specialista che richiede la prestazione domiciliare conseguente a infezione da Covid-19;
    • Copia del documento di spesa (in caso di prestazioni svolte presso strutture private, per un massimale di spese suindicate).

     

    In caso di richiesta di rimborso per familiari fiscalmente a carico (limitatamente a coniuge e figli), in aggiunta alla suddetta documentazione allegare:

    • copia del codice fiscale del paziente/familiare
    • dichiarazione sostitutiva di certificazione/variazione dei familiari fiscalmente a carico.

     

    Nel caso i familiari risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante.

    Nel caso di recidiva dei lavoratori o dei loro i familiari a carico si potrà presentare una nuova richiesta che sarà sottoposta all’attenzione della Commissione Prestazioni che la valuterà a suo insindacabile giudizio.

     


     

    ATTENZIONE:

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.

    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni Covid al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.

    Per la prestazione “Tutela sanitaria” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.

    I Gestori delle assistenze si riservano la facoltà di richiedere ogni documentazione clinica e/o amministrativa utile per procedere al rimborso a norma del presente regolamento.

    L’importo delle spese sanitarie oggetto di rimborso non potrà essere portato in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Rimborso spese per baby sitter

    ***ATTENZIONE – PRESTAZIONE NON ACCESSIBILE PER SUPERAMENTO DEI TERMINI***

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute entro i termini previsti, e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (Leggi il comunicato).


    Per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di lavoro in somministrazione attivo (in costanza di missione per i tempi indeterminati) e rientrante in una delle seguenti casistiche:

     

    • impegnati in “attività essenziali” o funzionali alla loro operatività e nel cui nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro genitore disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo;
    • in isolamento domiciliare a seguito di positività al Covid-19 e nel cui nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro genitore disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo;

    Per il rimborso delle spese di baby sitting la prestazione è avviata in modalità retroattiva per spese certificate sostenute a partire dal 23 Febbraio e fino al 31 luglio 2020 ed il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2020.

     

    E’ possibile ottenere un rimborso spese per nucleo familiare per un massimo mensile di Euro 500, riproporzionabile sulla base della percentuale del familiare a carico della lavoratrice o del lavoratore richiedente.

    Le spese di servizi di baby sitting sono intese per figli minori di età non superiore ai 12 anni; tale limite non si applica in caso di disabilità in situazione di gravità accertata (ai sensi dell’art.4, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992 n. 104), iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati da centri diurni a carattere assistenziale.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
    • Fotocopia del codice fiscale del figlio;
    • Verbale rilasciato dalla Commissione ASL ai sensi della l. 104 solo per figlio disabile;
    • Autocertificazione per dichiarazione che il familiare è fiscalmente a carico e che non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro genitore disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato, lettera di assegnazione alla missione, eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Dichiarazione APL per “attività essenziale” o Documentazione attestante isolamento domiciliare a seguito di positività al Covid-19;
    • Copia contratto lavoro della baby sitter o copia dei titoli di pagamento acquistati attraverso il “libretto famiglia INPS“;
    • Quietanze di pagamento sottoscritte dal soggetto che eroga il servizio in cui siano indicati i periodi di riferimento ed il codice fiscale del figlio/i che ha beneficiato della prestazione.

     


    Rimborso spese per collaboratore familiare

     

    ***ATTENZIONE – PRESTAZIONE NON ACCESSIBILE PER SUPERAMENTO DEI TERMINI***

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute entro i termini previsti, e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (LEGGI IL COMUNICATO).


    Per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di lavoro in somministrazione attivo (in costanza di missione per i tempi indeterminati) e rientranti in una delle seguenti casistiche:

     

    • impegnati in “attività essenziali” o funzionali alla loro operatività e nel cui nucleo familiare non vi sia altro coniuge beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro coniuge disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo;
    • in isolamento domiciliare a seguito di positività al Covid-19 e nel cui nucleo familiare non vi sia altro coniuge beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro coniuge disoccupato o non lavoratore, con i quali, dunque, sussiste incompatibilità e divieto di cumulo.

     

    Per il rimborso delle spese di un collaboratore familiare, la prestazione è avviata in modalità retroattiva per spese certificate sostenute a partire dal 23 Febbraio fino al 31 luglio 2020 ed il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2020.

     

    E’ possibile ottenere un rimborso spese per un massimo mensile di euro 800* per ciascun richiedente facente parte del nucleo familiare, riproporzionabile sulla base della percentuale del familiare a carico della lavoratrice o del lavoratore richiedente.

    *Il contributo di 800,00€, qualora lo stato di non autosufficienza per il familiare ammalato non sia comprovato da apposita documentazione medica, sarà al lordo delle imposte previste dalla legge.

    1. rimborso spese di assistenza domiciliare alle persone anziane – che abbiano compiuto 75 anni di età – max 800 euro netti,
    2. rimborso spese di assistenza domiciliare alle persone con disabilità in situazione di gravità accertata (ai sensi dell’art.4, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992 n. 104) – max 800 euro netti,
    3. rimborso spese di assistenza domiciliare alle persone ammalate anche con malattie che impediscano temporaneamente il normale svolgimento delle attività quotidiane (attestate da certificato medico, rilasciato anche dal medico curante, e che non rientrino nelle specifiche di cui al punto 2) – max 800 euro lordi.

     

    (es. 1: qualora nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione e il familiare per il quale si richiede il rimborso sia a carico fiscalmente al 100% di uno dei due richiedenti, potrà accedere alla prestazione soltanto il lavoratore che dichiari il familiare a carico).

    (es. 2: qualora, nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione, e il familiare per il quale si richiede il rimborso sia fiscalmente a carico al 50%, potranno accedere alla prestazione entrambi i lavoratori fino al raggiungimento del rimborso massimo mensile di euro 800 se il familiare per il quale si richiede il rimborso sia a carico fiscalmente al 50% di ogni richiedente).

    (es. 3: qualora nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione e ciascuno di essi abbia un differente familiare a carico fiscalmente al 100% con essi non convivente, potranno accedere alla prestazione entrambi i lavoratori per l’intero importo massimo, ovvero ognuno fino al raggiungimento del rimborso massimo mensile di euro 800).

     

    Il rimborso è ammesso per le:

    1. spese di assistenza domiciliare alle persone anziane – che abbiano compiuto 75 anni di età,
    2. spese di assistenza domiciliare per persone con disabilità in situazione di gravità accertata (ai sensi dell’art.4, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992 n. 104),
    3. spese di assistenza domiciliare per persone ammalate anche con malattie che impediscano temporaneamente il normale svolgimento delle attività quotidiane (attestate da certificato medico, rilasciato anche dal medico curante (e che non rientrino nelle specifiche di cui al punto 2),

    (es.1 qualora nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione potranno accedere alla prestazione entrambi fino al raggiungimento del rimborso massimo mensile di 800,00€ se il familiare per il quale si richiede il rimborso sia a carico fiscalmente al 50% di ogni richiedente).

    (es. 2 qualora nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione e il familiare per il quale si richiede il rimborso sia a carico fiscalmente al 100% di uno dei due richiedenti, potrà accedere alla prestazione soltanto il lavoratore che dichiari il familiare a carico).

    (es. 3: qualora nell’ambito dello stesso nucleo familiare vi siano due lavoratori in somministrazione e ciascuno di essi abbia un differente familiare a carico fiscalmente al 100% con essi non conviventi, potranno accedere alla prestazione entrambi i lavoratori per l’intero importo massimo, ovvero ognuno fino al raggiungimento del rimborso massimo mensile di 800,00 €).

     

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale del familiare da assistere;
    • “Verbale rilasciato dalla Commissione ASL ai sensi della l. 104” per familiare disabile;
    • Copia del certificato medico che attesti la non autosufficienza del familiare per familiare ammalato, o copia di certificazione medica comprovante lo stato di malattia che impedisca anche temporaneamente il normale svolgimento delle attività quotidiane;
    • Autocertificazione per dichiarazione che il familiare è fiscalmente a carico e che non vi sia altro coniuge beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, indennità di mobilità, ecc.) o altro coniuge disoccupato o non lavoratore, con i quali sussiste incompatibilità e divieto di cumulo;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato, lettera di assegnazione alla missione, eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Dichiarazione APL per “attività essenziale” o Documentazione attestante isolamento domiciliare a seguito di positività al Covid-19;
    • Copia contratto lavoro del collaboratore familiare o copia dei titoli di pagamento acquistati attraverso il “libretto famiglia INPS“;
    • Quietanze di pagamento sottoscritte dal soggetto che eroga il servizio in cui siano indicati i periodi di riferimento ed il codice fiscale del familiare che ha beneficiato della prestazione.

     

     

    Specifica per le 2 prestazioni su indicate:

    Per la prestazione “Rimborso spese baby sitter o Collaboratore familiare” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.

    Ebitemp si riserva la facoltà di richiedere ogni documentazione clinica e/o amministrativa utile per procedere al rimborso a norma del presente regolamento.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

    La valutazione e l’approvazione delle richieste per Rimborso spese per baby sitter o collaboratore familiare è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

  • Decessi a seguito di positività per Covid-19

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    Tutte le istanze per prestazioni Covid vengono valutate da Ebitemp che procede alla verifica finale della correttezza e completezza della documentazione a corredo. Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria ed invierà al lavoratore la richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 60 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute precedentemente al 24/05/2021 e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (Leggi il comunicato).


    Per i familiari eredi aventi diritto, delle lavoratrici o dei i lavoratori con contratti in somministrazione deceduti a causa di positività accertata al Covid-19, è prevista una liberalità di 5.000 euro.

    Possono presentare richiesta i familiari aventi diritto, di lavoratrici e lavoratori con contratti di lavoro in somministrazione che si siano svolti con almeno 30 giorni di attività lavorativa nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 al 31 luglio 2021. La positività al Covid-19 dovrà essere attestata nel periodo di vigenza del contratto in somministrazione.
    Nell’ipotesi in cui i 30 giorni non siano continuativi, l’accertata positività dovrà essere ricadente nell’arco temporale che decorre tra il primo contratto di somministrazione e l’ultimo.

    La prestazione è attiva in modalità retroattiva per eventi verificatisi a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 luglio 2021.

    Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sopraindicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 luglio 2021, è fissato al 31 agosto 2021.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Modulo di denuncia compilato da un erede;
    • Copia del documento d’identità del familiare erede richiedente;
    • Copia del contratto di prestazione di lavoro in somministrazione del lavoratore deceduto;
    • Certificato di morte;
    • Stato di famiglia;
    • Copia del certificato di ricovero completo di data ricovero (da cui risulti diagnosi accertata di positività al Covid-19, oppure copia del certificato medico, prodotto anche dal medico curante) oppure referto con diagnosi di positività al Covid-19;
    • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicante gli eredi legittimi o testamentari;
    • Autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta da familiare erede richiedente.

     

    ATTENZIONE:

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.

    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni Covid al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.

    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

    I Gestori delle assistenze si riservano la facoltà di richiedere ogni documentazione clinica e/o amministrativa utile per procedere al rimborso a norma del presente regolamento.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • CONTRIBUTO PER CONGEDO PARENTALE PER EMERGENZA COVID-19 (Art. 23 D.L. n. 18/2020, così come modificato dall’art. 75 del D.L. n. 34/2020 convertito, con modificazioni, in L. n. 77/2020).

     

    ***ATTENZIONE – PRESTAZIONE NON ACCESSIBILE PER SUPERAMENTO DEI TERMINI***

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute entro i termini previsti, e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (Leggi il comunicato).


    Per le lavoratrici ed i lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione attivo, che abbiano usufruito o usufruiranno di 15/30 giorni di congedo parentale straordinario per emergenza COVID-19, a decorrere dal 5 marzo e fino al 31 agosto 2020 (secondo quanto stabilito dall’Art. 23 del D.L. n. 18/2020, così come modificato dall’art. 75 del D.L. n. 34/2020 convertito, con modificazioni, in L. n. 77/2020), per i figli di età non superiore a 12 anni (senza limiti di età in caso di disabilità), a condizione che l’altro genitore non benefici di altre forme di sostegno al reddito e che sia lavorativamente attivo, è previsto un contributo integrativo*, al lordo degli oneri fiscali, a copertura del 100% dell’indennità riconosciuta dall’INPS.

    *Il contributo per congedo parentale è assoggettato a tassazione.

    Il Plafond di spesa complessivo per la prestazione è pari a 100mila euro.
    Si precisa che:
    a) in caso di raggiungimento del limite di spesa, la prestazione non potrà essere erogata;
    b) Ebitemp comunicherà l’eventuale raggiungimento del limite di spesa mediante apposita comunicazione sul proprio sito istituzionale;
    c) in caso di raggiungimento del limite di spesa e successiva ricostituzione di un nuovo plafond di spesa, Ebitemp darà notizia dell’eventuale riattivazione della prestazione mediante idonea comunicazione sul proprio sito istituzionale, procedendo alla liquidazione delle richieste nei limiti del nuovo plafond e rispettando l’ordine cronologico delle richieste pervenute.

    Può accedere alla prestazione solamente uno dei due genitori con contratti di lavoro in somministrazione.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
    • Codice fiscale del figlio;
    • Copia del contratto di lavoro in somministrazione, eventuali proroghe ed ultima busta paga;
    • Copia della domanda presentata all’INPS per il riconoscimento del congedo parentale e attestazione del relativo pagamento.

     

    Periodo di copertura: 5 Marzo -31 agosto 2020. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2020.

     

  • Asilo nido – contributo centri estivi COVID-19

     

    ***ATTENZIONE – PRESTAZIONE NON ACCESSIBILE PER SUPERAMENTO DEI TERMINI***

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute entro i termini previsti, e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (Leggi il comunicato).


    Ampliamento temporaneo della prestazione “Contributo per Asilo nido” per il periodo che va dal 15 giugno 2020 al 31 agosto 2020, finalizzato al riconoscimento di un contributo mensile fino ad un massimo di Euro 150,00 (centocinquanta), per le lavoratrici madri o lavoratori padri con un contratto di lavoro in somministrazione pari o superiore a 7 giorni e con un’anzianità lavorativa di almeno 3 mesi lavorati negli ultimi 12, che abbiano figli rientranti nella fascia di età fino al compimento dei 36 mesi e comunque fino al completamento della frequenza dell’anno scolastico/centro estivo nel periodo di riferimento (es. se il bambino ha compiuto tre anni nel mese di febbraio, considerare il contributo fino alla chiusura dell’anno scolastico/centro estivo), inseriti nelle strutture che svolgono attività di centri estivi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2020.

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo Contributo Asilo Nido Genitori da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
    • Fotocopia del codice fiscale del figlio/a;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato, lettera di assegnazione alla missione, eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Certificato di stato di famiglia o autocertificazione;
    • Certificato di nascita del bambino;
    • Copia delle ricevute mensili di pagamento quietanzate rilasciate dalla struttura.

     

    Le modalità della prestazione rimangono invariate rispetto alla prestazione già in essere in Ebitemp. Si riconosce il contributo per le attività dei centri estivi come istituito nel Decreto Rilancio per emergenza Covid-19: le prestazioni “Asilo Nido” e “Campi estivi” non sono quindi cumulabili.

  • CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI MATERIALE INFORMATICO FINALIZZATO ALLA DIDATTICA A DISTANZA ED ALL’ATTIVITÀ DI LAVORO IN SMART-WORKING

    Per tutte le prestazioni straordinarie legate all’emergenza sanitaria Covid-19 non incluse nel pacchetto “Tutela Sanitaria per Covid” rimane a disposizione la  somma di  € 1.000.000  (da considerarsi come un unico plafond) già utilizzata in parte per liquidare le istanze valutate positivamente e volta altresì a soddisfare le pratiche sospese in corso di valutazione delle prestazioni per emergenza Covid non più attive (Contributi per Congedo parentale, Rimborso Baby-sitter, Rimborso Collaborazione familiare) nonché tutte le altre richieste delle prestazioni per emergenza Covid attive.

    Le richieste di prestazioni saranno valutate e, in caso positivo, liquidate rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. In caso di esaurimento del plafond sopra indicato, le prestazioni non potranno più essere erogate. In tal caso Ebitemp comunicherà ai lavoratori, sul proprio sito istituzionale, l’avvenuto esaurimento dei fondi messi a disposizione.

    Tutte le istanze per prestazioni Covid vengono valutate da Ebitemp che procede alla verifica finale della correttezza e completezza della documentazione a corredo. Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria ed invierà al lavoratore la richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 60 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    In relazione alle istanze per prestazioni Covid, ricevute precedentemente al 24/05/2021 e che versano in stato di sospensione per carenza documentale, Ebitemp invierà specifica comunicazione con la quale sarà assegnato un ulteriore termine di 60 giorni di calendario, trascorso il quale l’istanza di accesso alla prestazione si intenderà rinunciata e non potrà pertanto essere accolta.
    (Leggi il comunicato).


    Didattica a Distanza:

    La prestazioni relative alla didattica a distanza sono attive in modalità retroattiva per spese sostenute a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 luglio 2021.

    Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sotto indicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 luglio 2021, è fissato al 31 agosto 2021.

     

    Didattica a distanza – figli/minori sotto tutela o figli iscritti a corsi legali di laurea

    Alle lavoratrici/tori con un contratto di lavoro in somministrazione e un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021, con figli o minori sotto tutela iscritti, per l’anno scolastico/accademico 2020/2021, ad una scuola Primaria o Secondaria di I o II grado o figli iscritti all’Università con attestazione di frequenza in corso di laurea, fiscalmente a carico, è riconosciuto un contributo una tantum di euro 150 lordi* per fronteggiare l’acquisto del seguente materiale informatico:

    tablet;
    PC;
    scanner;
    stampante;
    webcam;
    acquisto modem (solo l’apparato, non l’attivazione della connessione internet);
    smartphone (con esclusione dei figli iscritti alla scuola primaria e secondaria di I grado);

    il materiale deve essere acquistato nel periodo che va dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021, al fine di consentire il regolare svolgimento del ciclo di studi anche a distanza.

    Per richiedere il contributo di Ebitemp per più figli a carico è obbligatorio trasmettere una richiesta di rimborso  singola per ogni figlio, non sono accettate richieste cumulative.

    Nel caso in cui entrambi i genitori abbiamo i requisiti per accedere alla prestazione, potrà presentare domanda solo uno di loro per ognuno dei figli fiscalmente a carico.

    Qualora il figlio risulti  fiscalmente a carico al 50%, il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante.

    *Il contributo per l’acquisto di materiale informatico finalizzato alla didattica a distanza è assoggettato a tassazione, ad esclusione dell’eventualità di figli a carico affetti da DSA (Legge 170/2010, “Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”): nel qual caso andrà prodotta certificazione comprovante la patologia per ottenere il contributo detassato dagli oneri di legge.

     

    Didattica a distanza per lavoratrici/tori iscritti ai corsi serali:

    Alle lavoratrici/tori con un contratto di lavoro in somministrazione e un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021 iscritti, nell’anno scolastico 2020/2021, ad un corso serale per il conseguimento del titolo di studio di scuola secondaria di I o II grado, è riconosciuto un contributo una tantum di Euro 150 lordi*, per fronteggiare l’acquisto del seguente materiale informatico:

    tablet;
    PC;
    scanner;
    stampante;
    webcam;
    acquisto modem (solo l’apparato, non l’attivazione della connessione internet);
    smartphone.

    il materiale deve essere acquistato nel periodo che va dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021, al fine di consentire il regolare svolgimento del ciclo di studi anche a distanza.

    *Il contributo per l’acquisto di materiale informatico finalizzato alla didattica a distanza per lavoratrici/lavoratori iscritti ai corsi serali è assoggettato a tassazione.

     

    Didattica a distanza per lavoratrici/tori iscritti ad un corso legale di laurea:

    Alle lavoratrici/tori con un contratto di lavoro in somministrazione e un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 45 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021, iscritti, nell’anno accademico 2020/2021, ad un corso legale di laurea, è riconosciuto un contributo una tantum di euro 150 lordi*, per fronteggiare l’acquisto del seguente materiale informatico:

    tablet;
    PC;
    scanner;
    stampante;
    webcam;
    acquisto modem (solo l’apparato, non l’attivazione della connessione internet);
    smartphone.

    Il materiale deve essere acquistato nel periodo che va dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021, al fine di consentire il regolare svolgimento del ciclo di studi anche a distanza.

    *Il contributo per l’acquisto di materiale informatico finalizzato alla didattica a distanza per lavoratrici/lavoratori iscritti a un corso legale di laurea è assoggettato a tassazione.

     

    Didattica a distanza per lavoratrici/tori con contratti di Apprendistato di I e III livello:

    Alle lavoratrici/tori con un contratto di lavoro in somministrazione e un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021 che stiano completando il corso di studi finalizzato all’apprendistato, con riferimento all’anno scolastico 2020/2021, è riconosciuto un contributo una tantum di euro 150 lordi*, per fronteggiare l’acquisto del seguente materiale informatico:

    tablet;
    PC;
    scanner;
    stampante;
    webcam;
    acquisto modem (solo l’apparato, non l’attivazione della connessione internet);
    smartphone.

    Il materiale deve essere acquistato nel periodo che va dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021, al fine di consentire il regolare svolgimento del ciclo di studi anche a distanza.

    *Il contributo per l’acquisto di materiale informatico finalizzato alla didattica a distanza per lavoratrici/lavoratori in Apprendistato di I e III livello è assoggettato a tassazione.

     

    Documentazione richiesta:

    Le richieste di rimborso per il contributo in caso di didattica a distanza possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato e ultima busta paga;
    • Autocertificazione figli o minori fiscalmente a carico;
    • Documento del tribunale dei minori che attesti la tutela del minorenne;
    • Copia del codice fiscale del figlio o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione;
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria (il modulo è scaricabile dal sito di Ebitemp);
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione all’Università con attestato di frequenza in corso (il modulo è scaricabile dal sito della Facoltà di riferimento);
    • Dichiarazione* del richiedente attestante che la spesa sia stata sostenuta per lo svolgimento della didattica a distanza;
    • Titolo di spesa (scontrino, fattura, ecc.) attestante l’acquisto del materiale informatico.


    In caso di richiesta per figlio/a a carico affetto da DSA
     (Legge 170/2010, “Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”) andrà prodotta certificazione comprovante la patologia, per ottenere il contributo detassato dagli oneri di legge.

    * Per la dichiarazione consultare i modelli in fondo alla pagina.

    Per richiedere il contributo di Ebitemp per più figli a carico è obbligatorio trasmettere una richiesta di rimborso singola per ogni figlio; non sono accettate richieste cumulative.

     

     

    ATTENZIONE:

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.

    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni Covid al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.

    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

    I Gestori delle assistenze si riservano la facoltà di richiedere ogni documentazione clinica e/o amministrativa utile per procedere al rimborso a norma del presente regolamento.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

     


    Attività di lavoro in smart-working:

    Alle lavoratrici/tori con un contratto di lavoro in somministrazione attivo e un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1 settembre 2020 e il 31 agosto 2021, è riconosciuto un contributo una tantum di euro 150 lordi*, per fronteggiare l’acquisto del seguente materiale informatico:

    tablet;
    PC;
    scanner;
    stampante;
    webcam;
    acquisto modem (solo l’apparato, non l’attivazione della connessione internet);
    smartphone.

    acquistato nel periodo che va dal 1 settembre 2020 al 31 luglio 2021 al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività lavorativa in smart-working.

    *Il contributo per l’acquisto di materiale informatico finalizzato all’attività di lavoro in smart-working è assoggettato a tassazione.

    La prestazione è attiva in modalità retroattiva per eventi verificatisi a partire dal 1° settembre 2020 e fino al 31 luglio 2021.

    Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sopraindicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 luglio 2021, è fissato al 31 agosto 2021.

     

    Documentazione richiesta

    Le richieste di rimborso possono essere inviate direttamente on line grazie all’area riservata  My Ebitemp con pochi e semplici passaggi;

    oppure utilizzando il modulo da inviare tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    Ebitemp – Corso Vittorio Emanuele II, 269 – 00186 Roma

    allegando:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga dalla quale si evinca l’attività in smart working oppure in alternativa dichiarazione del datore di lavoro;
    • Copia del contratto a tempo indeterminato e ultima busta paga dalla quale si evinca l’attività in smart working oppure in alternativa dichiarazione del datore di lavoro;
    • Titolo di spesa (scontrino, fattura, ecc.) attestante l’acquisto del materiale informatico;
    • Autodichiarazione* del lavoratore attestante che il datore di lavoro e/o l’utilizzatore non abbiano fornito attrezzature informatiche per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità smart working.

    *Per l’autodichiarazione consulta il modello in fondo alla pagina.

     

     

    ATTENZIONE:

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.

    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni Covid al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.

    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

    I Gestori delle assistenze si riservano la facoltà di richiedere ogni documentazione clinica e/o amministrativa utile per procedere al rimborso a norma del presente regolamento.

    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.