News

5 novembre 2020

Proroga per alcune delle prestazioni straordinarie Covid-19

Per consultare il regolamento completo e la modulistica delle prestazioni straordinarie emergenza Covid-19 CLICCA QUI


2 novembre 2020

Termine di presentazione per le prestazioni straordinarie legate all’emergenza Covid-19

Le Parti Sociali, considerato il perdurare dello stato emergenziale nazionale causa COVID-19, prorogato ex Decreto Legge n. 125 del 2020, ritengono necessaria la proroga, sino alla data del 31 gennaio 2021, dei termini per la maturazione dei requisiti di accesso alle seguenti prestazioni emergenziali di Ebitemp:

  •  ricoveri ospedalieri causa COVID-19;
  •  indennità per isolamento domiciliare;
  •  riabilitazione respiratoria;
  •  decessi a seguito di positività da Covid-19;
  •  contributo per acquisto di materiale informatico per la didattica a distanza (DAD) per i figli;
  •  contributo per l’acquisto di materiale informatico per la DAD per lavoratrici/lavoratori che frequentano corsi serali;
  •  contributo per l’acquisto di materiale informatico per la DAD per lavoratrici/lavoratori che sono iscritti ad un corso legale di laurea;
  •  contributo per l’acquisto di materiale informatico per la DAD per lavoratrici/lavoratori con contratti di Apprendistato di I e III livello;
  •  contributo per l’acquisto di materiale informatico per lavoratrici/lavoratori che svolgono attività di lavoro in smart working.

 

Il termine ultimo per la presentazione di tutte le istanze sopraindicate, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31 gennaio 2021, è fissato al 31 maggio 2021. Le Parti, al termine dello stato di emergenza, anche laddove non prorogato, si incontreranno per valutare l’eventuale estensione dei termini per la maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni di cui all’elenco di cui sopra.

 

Nel caso di ulteriore proroga dello stato di emergenza ai sensi della normativa nazionale, sarà valutata l’individuazione del nuovo termine utile alla maturazione dei requisiti di accesso delle prestazioni di cui ai punti precedenti.

 

Resteranno invece invariati i termini di scadenza del 31 agosto 2020 per le seguenti misure di emergenza precedentemente adottate:

 

  •  Congedo parentale;
  •  Integrazione della prestazione “Contributo per Asilo nido” cd. “Centri estivi”.

 

Per tali ultime misure il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 ottobre 2020.

 


Termine di presentazione per le prestazioni ordinarie (Allegato 2 del CCNL)

Le Parti, confermano la scadenza del 30 settembre 2020 per la sospensione dei termini relativi alla presentazione delle prestazioni ordinarie di cui all’Allegato 2 del CCNL di settore, nonché per le integrazioni relative a domande già presentate all’ Ente (Sostegno alla Maternità, Integrazione contributo Inps per Maternità obbligatoria; Sostegno una tantum per adozione affidamento e accoglienza dei minori; Contributo Asilo Nido; Contributo per libri o materiale didattico per figli a carico o minori sotto tutela; Contributo per studenti lavoratori (corsi serali); Contributo per studenti lavoratori con contratti di Apprendistato di I e III livello; Contributo retta universitaria per studenti lavoratori; Sostegno alla persona con invalidità al 100%; Mobilità territoriale; Trasporto extraurbano; Prestiti Personali, Indennità per infortunio; Tutela Sanitaria; Incentivi ApL – art. 28 del CCNL di settore del 15.10.2019 e art. 48 CCNL del 27.02.2014).

Il conteggio dei giorni utili per l’invio delle domande e/o per l’invio di eventuali integrazioni, sospeso in data 06 marzo 2020 deve intendersi ripreso dal 1°ottobre 2020.

Per le istanze e/o le integrazioni il cui dies a quo era precedente al 06 marzo 2020, il conteggio riparte dal numero dei giorni trascorsi tra il primo giorno utile per presentare la domanda e/o le integrazioni e la data del 06 marzo.

Nei casi in cui i termini per la presentazione delle domande e/o per l’invio di eventuali integrazioni è ricaduto nel periodo 06 marzo/30 settembre, i termini iniziano a decorrere dal 1° ottobre 2020.

Per le sole istanze il cui termine ultimo di presentazione ricade nel periodo 1° ottobre e data di entrata in vigore del presente accordo, è riconosciuto un ulteriore periodo transitorio utile per la presentazione delle istanze pari al numero di giorni intercorrenti tra 1° ottobre e data di entrata in vigore del presente accordo (2 novembre 2020).


Clicca qui per accedere alla sezione dedicata alle prestazioni straordinarie Covid-19.

Sorry, no attachments exist.