
Sistema Incentivante e Contributi alle APL 2025
La bilateralità di settore al fine di favorire la “continuità occupazionale” promuove con il rinnovo del CCNL incentivi e contributi rivolte alle Agenzie per il Lavoro riconoscendo:
a) un incentivo annuale per assunzione o trasformazione a tempo indeterminato con missioni pari ad almeno 12 mesi continuativi presso lo stesso utilizzatore, comprensivi delle eventuali proroghe; da riproporzionare in caso di orario part time. L’incentivo può essere richiesto per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato effettuate a decorrere da 1° gennaio 2025.
b) un incentivo annuale in caso in caso di ricollocazione in missione, di PRP e di PRP in costanza di missione attivata in una Regione “Transizione o convergenza” presso un diverso utilizzatore pari ad almeno 6 mesi comprensivi di eventuali proroghe/rinnovi della missione, da riproporzionare in caso di orario part time. L’incentivo può essere richiesto per le ricollocazioni effettuate a decorrere da 1° gennaio 2025.
c) gli incentivi già previsti dall’ Intesa sulla Contrattazione di II livello di cui alla lettera c) dell’articolo 28 del CCNL, 2019. Gli Accordi dovranno essere stipulati a far data dl 1° marzo 2025.
d) gli incentivi al fine di favorire la continuità lavorativa/ricollocabilità del lavoratore, nel caso di infortunio che abbia comportato una inidoneità alla mansione. L’incentivo decorre a far data dal 1° marzo 2025.
e) gli incentivi a beneficio delle lavoratrici in stato gravidanza/maternità cui termini il contratto di lavoro a tempo determinato. L’incentivo decorre a far data dal 1° marzo 2025.
f) gli incentivi a favore delle lavoratrici in stato gravidanza, il cui stato di gravidanza sia iniziato durante la missione. L’incentivo decorre a far data dal 1° marzo 2025.
g) un incentivo a favore dei lavoratori ricollocati in seguito all’inserimento nel Database di sistema della Bilateralità.
h) un rimborso spese in caso di maternità anticipata e post-partum per incompatibilità della mansione. Il contributo decorre a far data dal 1° marzo 2025.
i) un sostegno post congedo per le donne vittime di violenza di genere. Il contributo decorre a far data dal 1° marzo 2025.