Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro
Venerdì 28 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (World Day for Safety and Health at Work).
La Giornata, istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), nasce con l’intento di promuovere il dibattito sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di aspirare a un lavoro salutare e sicuro per tutti.
L’intero settore della somministrazione, attraverso l’operato della Commissione per la Salute e Sicurezza sul lavoro costituita in Ebitemp, da sempre guarda con attenzione alla qualità del lavoro delle centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori in missione presso gli utilizzatori, siano essi pubblici o privati.
Promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro è l’obiettivo della Commissione, con l’intento di offrire luoghi di lavoro più sani e sicuri, garantendo il rispetto delle norme in materia che negli anni sono state perfezionate e hanno sicuramente migliorato condizioni ed elevato alcuni standard: ma occorre lavorare ancora tanto!
La Commissione per la Salute e Sicurezza sul lavoro continuerà ad impegnarsi quotidianamente a promuovere tutte le attività e le iniziative possibili per preservare salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori attraverso gli strumenti che può mettere in campo la bilateralità di settore: tutele, prestazioni, formazione, informazione.
Una vera cultura della sicurezza deve essere sostenuta e rinforzata da tutte le parti coinvolte attraverso dialogo e confronto, all’interno di un quadro condiviso di diritti, doveri e responsabilità.