Il lavoro in somministrazione nel quarto trimestre 2016, dati INAIL
Nel quarto trimestre 2016 il numero di lavoratori somministrati (interinali) iscritti negli archivi INAIL aumenta del 3,1% rispetto al quarto trimestre del 2015. L’incremento interessa soprattutto la componente maschile con un aumento del 4,2% contro un incremento dell’1,4% della componente femminile.
Per ciò che riguarda i settori produttivi di impiego, escludendo le attività non determinate, la variazione maggiore, rispetto al quarto trimestre 2015, si registra nel settore dei trasporti (+38%) comprensivo delle attività di trasporto merci, facchinaggio e magazzino. Subito dopo, per crescita tendenziale, vengono i settori dell’agricoltura e della pesca con variazioni su base annua superiori al 20%. Il contributo alla crescita complessiva di questi settori è, tuttavia, quasi nullo a causa della esiguità del numero di somministrati impiegati in questi settori. Altri settori che hanno registrato una crescita sostenuta sono quelli del commercio e riparazioni di auto (+22% circa), dell’istruzione (+21,4%) e dell’industria della carta (+11% circa). Una forte contrazione dell’occupazione in somministrazione si è verificata nei settori della Pubblica Amministrazione (-20% circa su base annua), nel settore alberghiero (-11%), nel settore dell’elettricità gas e acqua (-8%) e in quello dell’intermediazione finanziaria (-7,6%)
In aumento, in misura sensibilmente superiore al totale, il numero dei lavoratori assicurati all’INAIL per la prima volta tramite lavoro somministrato: sono circa 16 mila nel quarto trimestre 2016, con un incremento del 27% rispetto al quarto trimestre 2015.
clicca qui per il glossario delle note trimestrali
scarica la banca dati completa delle note trimestrali