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Istruzione – Materiale didattico e libri (per i figli o minori sotto tutela)

Cosa prevede


 

A chi si rivolge

Alle lavoratrici ed ai lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione che abbiano fiscalmente a proprio carico figli o minori sotto tutela, iscritti ad una scuola Primaria o Secondaria o all’Università con attestazione di frequenza in corso di laurea.


Quali sono i requisiti

La lavoratrice o il lavoratore dovrà avere un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico o accademico. Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2018/2019 presentando, con riferimento all’esempio specifico, il certificato di frequenza ).


Cosa si può ottenere

Un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela fiscalmente a carico per acquisto di libri o materiale didattico del valore di 200€. Nel caso i familiari rientranti nel diritto risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (100 euro).

Sono consentiti pagamenti tramite carte così dette “carte conto con IBAN” (es: carte Poste Pay Evolution), mentre non potranno più essere accolte le modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato.


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto dall’anno scolastico o accademico di riferimento con una delle seguenti modalità:

Attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;

  ATTENZIONE: Per poter presentare domanda è necessario aver maturato almeno 60 giorni di anzianità con contratti di somministrazione a partire dal 1 settembre di ogni anno: le richieste complete potranno pertanto pervenire solo a partire dal 1 novembre di ogni anno (le richieste pervenute prima di aver maturato il requisito saranno necessariamente sospese in attesa di documentazione attestante la maturazione del requisito di anzianità richiesto). *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.   Documenti da allegare: 

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità, passaporto o patente di guida) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
  • Autocertificazione figli fiscalmente a carico;
  • Copia del codice fiscale del figlio o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado o relativa certificazione di iscrizione rilasciata dall'istituto scolastico (saranno riconosciute solo scuole presenti sul territorio italiano) (modulistica presente anche sul sito ebitemp.it – allegato 2);
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea oppure CFU per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.); (saranno riconosciuti solo università presenti sul territorio italiano) – (modulo scaricabile direttamente dal sito della facoltà);
  • Documento del tribunale dei minori che attesti la tutela del minorenne;
  • Certificato di stato di famiglia (nel caso di accesso alla prestazione di soggetto minorenne).

N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

Domande frequenti


Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?

Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

Posso inviare un’autocertificazione in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’inter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Entro quanto tempo devo presentare domanda?

E’ possibile presentare domanda entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento, dopo aver maturato almeno 60 giorni di contratto tra 1 settembre e il 31 Agosto di ogni anno. Per poter presentare domanda è necessario aver maturato almeno 60 giorni di anzianità con contratti di somministrazione a partire dal 1 settembre di ogni anno: le richieste complete potranno pertanto pervenire solo a partire dal 1 novembre di ogni anno (le richieste pervenute prima di aver maturato il requisito saranno necessariamente sospese in attesa di documentazione attestante la maturazione del requisito di anzianità richiesto).

Nel caso i figli siano fiscalmente a carico al 50% ho diritto a qualche agevolazione?

In quel caso il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (100 euro).

Tra i documenti richiesti è presente la Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione all’anno scolastico, cosa si intende nel dettaglio?

Nell’ottica di snellire la procedura e accelerare l’acquisizione dei documenti, è stata data facoltà ai lavoratori e alle lavoratrici di presentare un’autocertificazione di iscrizione all’anno scolastico per ognuno dei figli per cui si intende presentare richiesta di contributo a Ebitemp. Ebitemp si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche a campione presso gli istituti scolastici citati per accertarsi della veridicità di quanto dichiarato.