Istruzione – Studenti lavoratori (corsi serali) - Ebitemp
Seguici su Forma.temp Ebitemp in
  • Home
  • /
  • Sostegno
  • /
  • Istruzione – Studenti lavoratori (corsi serali)

Istruzione – Studenti lavoratori (corsi serali)

Cosa prevede


A chi si rivolge

Lavoratori o lavoratrici iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di  scuola pubblica secondaria di primo o secondo grado, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni nel periodo compreso dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2018/2019).

Cosa si può ottenere

Un contributo del valore di 200€ lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es. cancelleria).


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il  31 agosto dall’anno scolastico di riferimento con una delle seguenti modalità:

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

  *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC. Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità, passaporto o patente di guida) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola secondaria di I e II grado – corsi serali;
  • Certificato di stato di famiglia (nel caso di accesso alla prestazione di soggetto minorenne).

N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

 

Domande frequenti


Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?

Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’iter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Quali corsi devo seguire per accedere alla prestazione?

Bisogna essere iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di scuola pubblica secondaria di Primo e Secondo grado.

…e che anzianità di lavoro devo avere?

È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente ad almeno 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico. Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

Sono un lavoratore minorenne con contratto in somministrazione. Cosa posso fare per accedere alle prestazioni di Ebitemp?

Le richieste presentate da soggetti minori devono essere sottoscritte dall’esercente la potestà genitoriale; anche il modulo privacy e tutte le eventuali autodichiarazioni devono essere sottoscritte dall’esercente la potestà genitoriale. La verifica della qualità di esercente la potestà genitoriale può essere ottenuta mediante il certificato di stato di famiglia.