Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela) ad accesso agevolato - Ebitemp
Seguici su Forma.temp Ebitemp in
  • Home
  • /
  • Rifugiati
  • /
  • Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela) ad accesso agevolato

Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela) ad accesso agevolato

Cosa prevede


Accordo del 9 aprile 2022 (ASSOLAVORO- FELSA CISL- NIDIL CGIL- UILTEMP)

Accordo del del 17 giugno 2022 (ASSOSOMM- FELSA CISL- NIDIL CGIL- UILTEMP)

(Leggi gli accordi)

*******ATTENZIONE: SONO STATI PROROGATI AL 31.12.2024 I TERMINI DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI PER I RIFUGIATI. TESTI E MODULI DEL REGOLAMENTO SONO IN FASE DI AGGIORNAMENTO******* CONSULTA QUI IL NUOVO REGOLAMENTO 

Le presenti misure, di seguito descritte, saranno erogate nel limite di un plafond di € 5.000.000 e hanno durata sperimentale sino al 31.12.2024.

 

Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela) ad accesso agevolato

A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela)” con requisiti agevolati, prevedendo un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela (iscritti ad una scuola Primaria o Secondaria o all’Università, con attestazione di frequenza in corso di laurea) per acquisto di libri o materiale didattico.

Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo (che decorre dal 9 aprile 2022).

Nel caso in cui il soggetto stia frequentando uno dei corsi di formazione erogati da Formatemp per questa specifica platea, verrà erogato il contributo qualora abbia frequentato almeno 1 giorno di corso nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), e comunque a partire dal 01 settembre 2023 ed entro il 31 agosto 2024 per l’anno scolastico o accademico 2023/2024, a partire dal 01 settembre 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 per l’anno scolastico o accademico 2024/2025.

La domanda potrà essere presentata con valenza a decorrere dall’anno scolastico o accademico 2023/2024 e non per anni scolastici o accademici precedenti.

Cosa si può ottenere:

Un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela per acquisto di libri o materiale didattico del valore di euro 200.

Sono consentiti pagamenti tramite carte così dette “carte conto con IBAN” (es: carte Poste Pay Evolution) o bonifici domiciliati. Per i bonifici domiciliati il pagamento è consentito entro la soglia massima di euro 1.500; per importi superiori si rende necessario indicare un IBAN intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.

Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

Cosa si deve fare:

Le richieste, per coloro che hanno maturato i requisiti a partire dal 01 settembre 2023 al 31 agosto 2024, dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2024 per l’anno scolastico o accademico 2023/2024. Le richieste, per coloro che avranno maturato i requisiti dal 01 settembre 2024 al 31 dicembre 2024 potranno essere inviate entro il 30 aprile 2025 con la seguente modalità:

Attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond di euro 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale - status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo - protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31 dicembre 2024.

Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

Documentazione richiesta


Documenti da allegare:

• Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale;
• Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o protezione speciale;
• Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione Formatemp (modulo presente nel sito di Ebitemp) o eventuale attestato di frequenza del corso;
• Fotocopia del codice fiscale del figlio/a o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione; **
• Copia del certificato di stato di famiglia; ***
• Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria o università con attestato di frequenza in corso (saranno riconosciuti solo scuole o università presenti sul territorio italiano);
• Modello privacy Ebitemp.

Nel caso di accesso alla prestazione da parte di soggetto minorenne:
• stato di famiglia o autodichiarazione reperibile nel sito di Ebitemp

Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo:
• Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
• Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo:

• Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione Formatemp (modulo presente nel sito di Ebitem) o eventuale attestato di frequenza del corso;

*nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
**nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo del figlio/a in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
***nel caso in cui non sia in possesso di certificazione di stato di famiglia, in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della domanda di protezione (che contiene lo stato di famiglia) o una autocertificazione dello stato di famiglia.

Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

Si specifica che tutte le misure di sostegno ed accoglienza sopra elencate potranno essere riconosciute ai destinatari che siano stati avviati in percorsi formativi di Formatemp a loro dedicati, seppur non ancora tracciato dal Bilancio delle competenze. Ciò anche in relazione alle domande già presentate e sospese per assenza del Bilancio delle competenze stesso.

Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà la richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.

Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata.

Si precisa che le richieste presentate da soggetti minori dovranno essere sottoscritte dall’esercente la potestà genitoriale.

Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale - status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo - protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.

La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.