Membri
ASSOLAVORO – Associazione nazionale delle Agenzie per il LavoroAssolavoro è l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono oltre l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali.
L’Associazione nasce per garantire alle ApL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione. È riconosciuta quale Parte Sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli Organismi Parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana della World Employment Confederation – Europe, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.
ASSOSOMM – Associazione Italiana delle Agenzie per il LavoroAssosomm è l’Associazione italiana delle Agenzie per il Lavoro costituita con l’obiettivo di raccogliere, tutelare e valorizzare gli interessi di tutti gli Associati e di sostenere e potenziare l’intero settore attraverso le migliori iniziative che possano incidere nello sviluppo e nell’evoluzione dell’attività della somministrazione. Assossomm rappresenta oggi un’Associazione di nuova e innovativa concezione, dinamica, attenta e pronta ad ascoltare le opinioni e le proposte di tutti gli Associati. Lo scopo di Assosomm è di tradurre la pluralità delle richieste degli Associati in istanze istituzionali e sociali e di fornire la massima assistenza in termini operativi, giuridici e contrattuali.
FeLSA-CISLDal 15 ottobre 2009 ha iniziato ad operare ufficialmente la FeLSA-Cisl (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi ed Atipici), nata dalla decisione della CISL di accorpare l’ALAI e il CLACS. FeLSA da voce voce al mondo dei lavori non standard: somministrati, collaborazioni coordinate, partite iva e il lavoro autonomo,quest’ultimo espresso nelle numerose associazioni professionali e sindacati di settore.
UILTempCategoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite Iva (ex Uil Cpo), segue e rivendica i diritti di tutti i lavoratori non standard, temporanei, parasubordinati, lavoratori somministrati, lavoratori con partite iva. Perché vivere dignitosamente non deve essere un’utopia, ma una concreta possibilità data a tutti. Nessuno Escluso.
Nidil Cgil (Nuove identità di lavoro)NIdiL Cgil è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione, contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle Agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso Aziende utilizzatrici. NIdiL Cgil è impegnata a combattere contro l’utilizzo improprio dei rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo.