Seguici su Forma.temp Ebitemp in

Indennità formazione

Allegati

Cosa prevede


Accordo del 9 aprile 2022 (ASSOLAVORO- FELSA CISL- NIDIL CGIL- UILTEMP)

Accordo del del 17 giugno 2022 (ASSOSOMM- FELSA CISL- NIDIL CGIL- UILTEMP)

(Leggi gli accordi)

Le presenti misure, di seguito descritte, saranno erogate nel limite di un plafond di € 5.000.000 e hanno durata sperimentale sino al 31.10.2022.

Indennità formazione

A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

Ai soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale, a conclusione del primo percorso formativo a loro dedicato (erogato da Formatemp e tracciato nel Bilancio delle competenze ai sensi del presente Accordo), è riconosciuta una indennità una tantum.
Possono presentare richiesta i soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale, a conclusione del primo percorso formativo a loro dedicato a decorrere dal 9 aprile 2022.
Per accedere alla indennità, il soggetto dovrà essere stato presente almeno per il 70% delle ore del corso.

Cosa si può ottenere:

Una indennità una tantum pari a € 1.000, al lordo delle imposte previste dalla legge.
Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

Cosa si deve fare:

La richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dal termine del corso di formazione erogato da FormaTemp, con una delle seguenti modalità:

  • attraverso l’area riservata di My Ebitemp* , attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  •  inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – INDENNITA’ FORMAZIONE – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

*SI ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documentazione richiesta


Documenti da allegare:

• Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale*;
• Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione
internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o
protezione speciale
• Autodichiarazione di conclusione del corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente Accordo
idonea attestazione di superamento del corso rilasciata da Formatemp
• Eventuale attestato di frequenza del corso
• Modello privacy Ebitemp

*nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa dello status, si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale, temporanea o speciale che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato;

La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà la richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà
rinunciata e quindi respinta.

Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.