
Piano Sanitario Welfare
Allegati
Cosa prevede
Regolamento nuova copertura assicurativa sanitaria per i lavoratori somministrati con anzianità lavorativa di almeno 12 mesi a partire dal 1° gennaio 2023
A seguito del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro è stata introdotta una nuova copertura sanitaria in favore dei lavoratori somministrati.
I lavoratori e le lavoratrici che abbiano maturato il requisito di anzianità di almeno 12 mesi, anche non continuativi, a partire dal 1° gennaio 2023 potranno accedere alla nuova copertura sanitaria tramite un doppio canale:
AUTOMATICAMENTE
Qualora il requisito di anzianità sia stato raggiunto all’interno di un’unica Agenzia per il Lavoro, la stessa provvederà autonomamente a comunicare i nominativi dei beneficiari con contratti attivi a far data dal 1° giugno 2025 alle compagnie assicuratrici partner di Ebitemp. Per questa fattispecie non sono richieste azioni da parte dei lavoratori e lavoratrici aventi diritto.
TRAMITE MYEBITEMP
Qualora il requisito di anzianità di 12 mesi, anche non continuativi a partire dal 1° gennaio 2023, sia stato raggiunto sommando i contratti di più Agenzie per il Lavoro, i lavoratori e le lavoratrici stessi potranno presentare a Ebitemp una richiesta di accesso al nuovo welfare sanitario con le modalità di seguito riportate. Oltre alla maturazione dei 365 giorni di anzianità, al momento dell’invio della richiesta a Ebitemp i richiedenti dovranno avere un contratto di lavoro in somministrazione attivo.
CERTIFICAZIONE DELL’ANZIANITÀ LAVORATIVA MATURATA IN DIVERSE APL
Requisito di accesso e durata della copertura
Il requisito di accesso viene fissato in almeno 365 giorni di anzianità lavorativa, anche non continuativi, a partire dal 1° gennaio 2023, conteggiati come giornate di detrazione o come giornate di calendario.
I lavoratori e le lavoratrici che accederanno alla nuova copertura assicurativa sanitaria manterranno la copertura sino alla fine dell’annualità di riferimento, coincidente con il 31 maggio 2026, anche nel caso di cessazione dell’ultimo contratto di lavoro in somministrazione, successivamente all’accoglimento della domanda.
Per le prestazioni “Rimborso spese acquisto lenti”, così come per la copertura del nucleo familiare, entrambi non contenuti nella nuova copertura sanitaria, restano fruibili gli attuali servizi e le attuali prestazioni di Tutela Sanitaria ordinaria offerti da Ebitemp, alle condizioni vigenti.
Divieto di doppio rimborso
Non è in nessun caso possibile richiedere il rimborso di una stessa prestazione attraverso entrambi i canali oggi esistenti contemporaneamente: la nuova Copertura Assicurativa Sanitaria e la Tutela Sanitaria ordinaria.
Con successiva comunicazione Ebitemp individuerà le modalità attraverso le quali il lavoratore potrà eventualmente decidere di rinunciare alla copertura assicurativa descritta nei Piani Sanitari a disposizione, optando quindi per la conservazione della prestazione di Tutela Sanitaria ordinaria offerta da Ebitemp, alle condizioni vigenti.
Modalità di presentazione della domanda a Ebitemp
I lavoratori e le lavoratrici che, a partire dal 1° gennaio 2023, abbiano maturato almeno 12 mesi di anzianità lavorativa presso diverse agenzie per il lavoro potranno accedere al portale MyEbitemp, nella sezione “welfare sanitario”, per l’invio della domanda.
Al momento della richiesta di accesso al welfare sanitario dovrà risultare attivo un contratto di lavoro in somministrazione. Il richiedente potrà scegliere tra tre differenti opzioni per l’attestazione dei 365 giorni di anzianità a partire dal 1° gennaio 2023:
- contratti di lavoro da cui si evincano i 365 giorni di calendario e relativa ultima busta paga di ogni contratto + autocertificazione della permanenza in essere dell’ultimo contratto attivo al momento della richiesta;
- tutte le buste paga utili al conteggio dei 365 giorni + autocertificazione della permanenza in essere dell’ultimo contratto attivo al momento della richiesta;
- Certificazione Unica (CU) + autocertificazione della permanenza in essere dell’ultimo contratto attivo al momento della richiesta.