Prestazioni straordinarie per rifugiati

Prestazioni straordinarie per rifugiati


  • Accordo del 9 aprile 2022 (ASSOLAVORO- FELSA CISL- NIDIL CGIL- UILTEMP)

    (Leggi l’Accordo)

    Le presenti misure, di seguito descritte, saranno erogate nel limite di un plafond di € 5.000.000 e hanno durata sperimentale sino al 31.10.2022.

    Indennità formazione

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    Ai soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale, a conclusione del primo percorso formativo a loro dedicato (erogato da Formatemp e tracciato nel Bilancio delle competenze ai sensi del presente Accordo), è riconosciuta una indennità una tantum.
    Possono presentare richiesta i soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale, a conclusione del primo percorso formativo a loro dedicato a decorrere dal 9 aprile 2022.
    Per accedere alla indennità, il soggetto dovrà essere stato presente almeno per il 70% delle ore del corso.

    Cosa si può ottenere:

    Una indennità una tantum pari a € 1.000, al lordo delle imposte previste dalla legge.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dal termine del corso di formazione erogato da FormaTemp, con una delle seguenti modalità:
     attraverso l’area riservata di My Ebitemp* , attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
     inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – INDENNITA’ FORMAZIONE – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *SI ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale*;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione
    internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o
    protezione speciale
    • Autodichiarazione di conclusione del corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente Accordo
    idonea attestazione di superamento del corso rilasciata da Formatemp
    • Eventuale attestato di frequenza del corso
    • Modello privacy Ebitemp

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa dello status, si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale, temporanea o speciale che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato;

    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà la richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà
    rinunciata e quindi respinta.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Indennità ospitalità

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei lavoratori somministrati che prestino ospitalità, anche mediante adozione o affidamento, ai soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale è riconosciuta una indennità una tantum. Requisito necessario per l’erogazione dell’indennità è la “Dichiarazione di ospitalità” ovvero idonea documentazione attestante l’adozione e l’affidamento ed un periodo minimo di durata dell’accoglienza pari ad almeno tre mesi.
    Possono presentare richiesta i lavoratori/trici che durante il periodo di ospitalità, e comunque a decorrere dal 9 aprile 2022, siano o siano stati titolari di un contratto di lavoro in somministrazione pari ad almeno un giorno.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Una indennità complessiva una tantum pari a € 1.000 al lordo delle imposte previste dalla legge; l’indennità è incrementata a € 1.500, al lordo delle imposte previste per legge, in caso di accoglienza di minore di anni 18 o di donna in gravidanza.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31.10.2022, è fissato al 31.12.2022, con una delle seguenti modalità:
     attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
     inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – INDENNITA’ OSPITALITA’ – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale del/lla lavoratore/rice che ospita il/i soggetto/i;
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe relative al periodo
    di ospitalità del/lla lavoratore/rice che ospita il/i soggetto/i;
    • Ultima busta paga disponibile al momento della presentazione della domanda
    • Copia del contratto a tempo indeterminato e ultima busta paga disponibile del/lla lavoratore/rice che ospita
    il/i soggetto/i;
    • Copia della “Dichiarazione di ospitalità”
    • Autocertificazione conferma effettiva erogazione periodo di ospitalità *
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione
    internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea o
    protezione speciale, di almeno uno dei soggetti ospitati; nel caso in cui via sia tra i soggetti ospitati un
    minore o una donna in stato di gravidanza, per accedere alla maggiore indennità di 1500 euro lordi, sarà
    necessario trasmettere analoga documentazione di uno di questi soggetti;
    • Eventuale pronuncia di adozione o affidamento in copia conforme effettuata dal tribunale
    • Eventuale copia del certificato di gravidanza
    • Modello privacy Ebitemp

    * decorsi almeno tre mesi dall’effettivo inizio del periodo di disponibilità, il soggetto ospitante dovrà confermare di aver effettivamente ospitato per almeno tre mesi

    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà la richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Accesso agevolato alle prestazioni e nuove prestazioni

    Al fine di favorire l’inclusione sociale dei soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, a tali soggetti viene riconosciuto a requisiti agevolati l’accesso alle prestazioni di Ebitemp “Contributo Asilo Nido” e alle prestazioni del pacchetto “Sostegno all’Istruzione”.

    Contributo Asilo nido ad accesso agevolato

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Contributo per Asilo Nido” con requisiti agevolati.
    Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo (che decorre dal 9 aprile 2022).
    Nel caso in cui il soggetto sia in forza ad un’agenzia per il lavoro, verrà erogato il contributo solo per le rette dell’asilo nido relative a quei mesi nei quali ha avuto almeno 1 giorno di contratto in somministrazione.
    Nel caso in cui il soggetto stia frequentando lo specifico corso di formazione erogato da Formatemp per questa specifica platea, verrà erogato il contributo qualora abbia frequentato almeno 1 giorno di corso nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022). Verrà erogato il contributo solo per le rette dell’asilo nido relative a quei mesi nei quali ha frequentato almeno una giornata di corso.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Un contributo fino ad un massimo di € 150 mensili (a decorrere dalla retta di aprile 2022), fino al terzo anno di età del bambino e fino al completamento della frequenza del nido nel periodo di riferimento. (es: se il bambino compie i tre anni nel mese di febbraio, considerare il contributo fino alla chiusura dell’anno scolastico).
    Il calcolo del contributo che verrà erogato terrà conto delle spese sostenute per l’IVA e non del costo della marca da bollo.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale, speciale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dalla scadenza del contratto o entro 60 giorni dalla conclusione dello specifico corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, con una delle seguenti modalità:
     attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
     inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – CONTRIBUTO ASILO NIDO AD ACCESSO AGEVOLATO – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.
    Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31.10.2022, è fissato al 31.12.2022.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione
    internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o
    protezione speciale
    • Fotocopia del codice fiscale del figlio/a;**
    • Copia del certificato di stato di famiglia;***
    • Certificato di nascita del bambino/a;****
    • Copia delle ricevute mensili di pagamento quietanzate rilasciate dall’asilo nido (saranno riconosciute solo le fatture emesse in territorio italiano)
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta
    paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione di Formatemp dedicato a questa specifica platea:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione dedicato erogato da Formatemp o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    **nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo del figlio/a in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    ***nel caso in cui non sia in possesso di certificazione di stato di famiglia, in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della domanda di protezione (che contiene lo stato di famiglia) o una autocertificazione dello stato di famiglia
    **** nel caso in cui non sia in possesso del certificato di nascita del bambino, si potrà produrre copia della domanda di protezione internazionale (che contiene la data di nascita del bambino/a), protezione temporanea o protezione speciale.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Accesso agevolato alle prestazioni e nuove prestazioni

    Al fine di favorire l’inclusione sociale dei soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, a tali soggetti viene riconosciuto a requisiti agevolati l’accesso alle prestazioni di Ebitemp “Contributo Asilo Nido” e alle prestazioni del pacchetto “Sostegno all’Istruzione”.

    Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela) ad accesso agevolato

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela)” con requisiti agevolati, prevedendo un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela (iscritti ad una scuola Primaria o Secondaria o all’Università, con attestazione di frequenza in corso di laurea) per acquisto di libri o materiale didattico.
    Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo (che decorre dal 9 aprile 2022).
    Nel caso in cui il soggetto sia in forza ad un’agenzia per il lavoro, verrà erogato il contributo qualora abbia avuto almeno 1 giorno di contratto in somministrazione nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022) e comunque entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico o accademico 2021/2022 e tra il 01.09.2022 e il 31.10.2022 per l’anno scolastico o accademico 2022/2023.
    Nel caso in cui il soggetto stia frequentando uno dei corsi di formazione erogati da Formatemp per questa specifica platea, verrà erogato il contributo qualora abbia frequentato almeno 1 giorno di corso nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), e comunque entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico o accademico 2021/2022 e tra il 01.09.2022 e il 31.10.2022 per l’anno scolastico o accademico 2022/2023. La domanda potrà essere presentata con valenza a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022 e non per anni scolastici precedenti.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela per acquisto di libri o materiale didattico del valore di 200€.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico o accademico 2021/2022 ed entro il 31 dicembre 2022 per l’anno scolastico o accademico 2022/2023, con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE AD ACCESSO AGEVOLATO – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o protezione speciale
    • Fotocopia del codice fiscale del figlio/a o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione; **
    • Copia del certificato di stato di famiglia;***
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria o università con attestato di frequenza in corso; (saranno riconosciuti solo scuole o università presenti sul territorio italiano)
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione Formatemp o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    **nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo del figlio/a in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    ***nel caso in cui non sia in possesso di certificazione di stato di famiglia, in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della domanda di protezione (che contiene lo stato di famiglia) o una autocertificazione dello stato di famiglia.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Accesso agevolato alle prestazioni e nuove prestazioni

    Al fine di favorire l’inclusione sociale dei soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, a tali soggetti viene riconosciuto a requisiti agevolati l’accesso alle prestazioni di Ebitemp “Contributo Asilo Nido” e alle prestazioni del pacchetto “Sostegno all’Istruzione”.

    Studenti lavoratori (corsi serali) ad accesso agevolato

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto, l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Studenti lavoratori (corsi serali)” con requisiti agevolati, prevedendo, nel caso in cui siano iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di scuola pubblica secondaria di primo o secondo grado, un contributo per l’acquisto di materiale didattico (es. cancelleria).
    Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo, nell’arco della vigenza di quest’ultimo (che decorre dal 9 aprile 2022).
    Nel caso in cui il soggetto sia in forza ad un’agenzia per il lavoro, verrà erogato il contributo qualora abbia avuto almeno 1 giorno di contratto in somministrazione nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), e comunque entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico 2021/2022 e tra il 01.09.2022 e il 31.10.2022 per l’anno scolastico 2022/2023.
    Nel caso in cui il soggetto stia frequentando uno dei corsi di formazione erogati da Formatemp per questa specifica platea, verrà erogato il contributo qualora abbia frequentato almeno 1 giorno di corso nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), e comunque entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico 2021/2022 e tra il 01.09.2022 e il 31.10.2022 per l’anno scolastico 2022/2023.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Un contributo del valore di 200€ lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es. cancelleria).
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico 2021/2022 ed entro il 31 dicembre 2022 per l’anno scolastico 2022/2023, con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE AD ACCESSO AGEVOLATO – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea o protezione speciale
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola secondaria di I e II grado – corsi serali (saranno riconosciuti solo scuole o università presenti sul territorio italiano)
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione di Formatemp ai sensi del presente Accordo, dedicato a questa specifica platea:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione Formatemp o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Accesso agevolato alle prestazioni e nuove prestazioni

    Al fine di favorire l’inclusione sociale dei soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, a tali soggetti viene riconosciuto a requisiti agevolati l’accesso alle prestazioni di Ebitemp “Contributo Asilo Nido” e alle prestazioni del pacchetto “Sostegno all’Istruzione”.

    Retta universitaria studenti lavoratori ad accesso agevolato

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Retta universitaria studenti lavoratori” con requisiti agevolati, prevedendo, nel caso di iscrizione ad un corso di laurea di una università nell’ambito della sua durata legale, un contributo annuo per i costi delle tasse universitarie.
    La prestazione è rivolta anche a lavoratrici e lavoratori iscritti ad un corso di Formazione Universitaria denominato “CFU” per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.).
    Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare un corso di formazione dedicato erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), nell’arco della vigenza di quest’ultimo.
    Nel caso in cui il soggetto sia in forza ad un’agenzia per il lavoro, verrà erogato il contributo qualora abbia avuto almeno 1 giorno di contratto in somministrazione nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022).
    Nel caso in cui il soggetto stia frequentando uno dei corsi di formazione erogati da Formatemp per questa specifica platea, verrà erogato il contributo qualora abbia frequentato almeno 1 giorno di corso nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022).
    La domanda potrà essere presentata con valenza a decorrere dall’anno universitario 2021/2022 e non per anni universitari precedenti.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Un contributo annuo di 200 € lordi per i costi delle tasse universitarie.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dal pagamento della prima rata universitaria con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE AD ACCESSO AGEVOLATO – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.
    Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31.10.2022, è fissato al 31.12.2022.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea o protezione speciale
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea; (saranno riconosciuti solo scuole o università presenti sul territorio italiano)
    • Copia dell’avvenuto pagamento della tassa universitaria;
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione di Formatemp dedicato a questa specifica platea:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione Formatemp o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Accesso agevolato alle prestazioni e nuove prestazioni

    Al fine di favorire l’inclusione sociale dei soggetti titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, a tali soggetti viene riconosciuto a requisiti agevolati l’accesso alle prestazioni di Ebitemp “Contributo Asilo Nido” e alle prestazioni del pacchetto “Sostegno all’Istruzione”.

    Studenti Lavoratori con contratti in apprendistato di I e III livello ad accesso agevolato

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, viene riconosciuto l’accesso alla prestazione di Ebitemp “Studenti Lavoratori con contratti in apprendistato di I e III livello” con requisiti agevolati, prevedendo, nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di II grado, un contributo per l’acquisto di materiale didattico (es. cancelleria).
    Il soggetto richiedente dovrà avere sottoscritto un contratto di lavoro in somministrazione in apprendistato di I e III livello.
    Al soggetto, in forza ad un’agenzia per il lavoro, verrà erogato il contributo qualora abbia avuto almeno 1 giorno di contratto di somministrazione in apprendistato di I o III livello, nell’arco di vigenza del presente Accordo (che decorre dal 9 aprile 2022), e comunque entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico 2021/2022 e tra il 01.09.2022 e il 31.10.2022 per l’anno scolastico 2022/2023.
    La domanda potrà essere presentata con valenza a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022 e non per anni scolastici precedenti.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 9 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Un contributo del valore di 200€ lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es. cancelleria).
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto 2022 per l’anno scolastico 2021/2022 ed entro il 31 dicembre 2022 per l’anno scolastico 2022/2023 con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE AD ACCESSO AGEVOLATO – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) e ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea o protezione speciale
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione scolastica (saranno riconosciuti solo scuole presenti sul territorio italiano)
    • Copia del contratto di apprendistato di I o III livello Artt. 43 e 45 del T.U. 81/2008 e ultima busta paga
    • Modello privacy Ebitemp

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Rimborso assistenza psicologica

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto il rimborso delle spese per assistenza psicologica sostenute per sé o per i propri familiari fino al secondo grado di parentela/affinità.
    Il soggetto richiedente dovrà avere un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare il corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo al momento del pagamento dell’assistenza psicologica di cui si richiede il rimborso.
    Saranno rimborsate solo le prestazioni di assistenza psicologica avvenute in data successiva al 24.02.2022 (la data della fattura della prestazione dovrà essere successiva) e svoltesi sul territorio italiano e comunque fino al 31 ottobre 2022.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Rimborso delle spese per assistenza psicologica sostenute per sé o per i propri familiari fino al secondo grado di parentela/affinità, nel limite massimo di 200 euro per assistito.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2022 con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – RIMBORSO ASSISTENZA PSICOLOGICA – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale) ed ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.
    Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31.10.2022, è fissato al 31.12.2022.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea o protezione speciale
    • Copia del certificato di stato di famiglia** o autodichiarazione legame parentale o affinità
    • Copia della/e fattura/e relativa alla prestazione di assistenza psicologica del soggetto o dei suoi familiari sino al secondo grado di parentela/affinità (la fattura dovrà essere relativa ad una prestazione erogata sul territorio italiano)
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione di Formatemp dedicato a questa specifica platea:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    ** nel caso in cui non sia in possesso dello stato di famiglia in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della domanda di protezione (che riporta i dati dello stato di famiglia) o una autocertificazione dello stato di famiglia.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

  • Rimborso acquisto beni prima necessità bebè

    A chi si rivolge e quali sono i requisiti:

    In favore dei soggetti sottoposti a protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo), protezione temporanea e protezione speciale in forza all’Agenzia per il lavoro, o coinvolti in percorsi formativi erogati da Formatemp a loro dedicati, viene riconosciuto il rimborso delle spese per l’acquisto di beni necessari alla cura del proprio figlio fino a 3 anni di età (es. Passeggino, fasciatoio, culla, omogeneizzati; ecc).
    Il soggetto richiedente dovrà avere un contratto di lavoro in somministrazione o frequentare il corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo al momento dell’acquisto del bene.
    Saranno rimborsati solo gli acquisti avvenuti in data successiva al 24.02.2022 (la data della ricevuta dell’acquisto dovrà essere successiva) e comunque fino al 31 ottobre 2022 con documento giustificativo di spesa rilasciato sul territorio italiano.
    Si precisa dunque che i requisiti suindicati devono essere maturati nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2022 e il 31 ottobre 2022.

    Cosa si può ottenere:

    Rimborso delle spese per l’acquisto di beni necessari alla cura del proprio figlio fino a 3 anni di età (es. passeggino, fasciatoio, culla, omogeneizzati; ecc.). Il rimborso è riconosciuto per ciascun figlio nel limite massimo di € 800. E’ possibile presentare un massimo di 6 richieste per ciascun figlio, e comunque nel limite massimo di 800 euro. Non è possibile accogliere il rimborso di documenti di spesa dai quali non sia riscontrabile il bene acquistato.
    Sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea.
    Non sono consentiti pagamenti su conti correnti esteri al di fuori dell’area SEPA.

    Cosa si deve fare:

    La richiesta deve essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2022 con una delle seguenti modalità:
    • attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
    • inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – RIMBORSO PRIMA NECESSITA’ BEBE’ – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;
    *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
    La prestazione in oggetto è soggetta ad un plafond € 5.000.000 (dedicato complessivamente a tutto il pacchetto di prestazioni rivolte al sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo- protezione temporanea e protezione speciale) ed ha durata sperimentale sino al 31.10.2022.
    Nel caso di carenza della documentazione richiesta, Ebitemp sospenderà l’istruttoria e invierà al lavoratore richiesta di integrazione documentale, che dovrà pervenire al massimo entro 120 giorni di calendario, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione documentale, l’istanza si intenderà rinunciata e quindi respinta.
    Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza, da parte di coloro che matureranno i requisiti di accesso entro il 31.10.2022, è fissato al 31.12.2022.

    Documenti da allegare:

    • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale* del soggetto sottoposto a protezione internazionale o temporanea;
    • Permesso di soggiorno o copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo) protezione temporanea o protezione speciale
    • Certificazione dello stato di famiglia**
    • Fotocopia del codice fiscale del figlio/a;***
    • Certificato di nascita del bambino/a;****
    • Titolo di spesa (scontrino, fattura, ecc.) attestante l’acquisto del materiale di prima necessità del figlio/a (i giustificativi di spesa dovranno essere relativi ad acquisti effettuati sul territorio italiano)
    • Prospetto di riepilogo dei documenti di spesa allegati alla richiesta
    • Modello privacy Ebitemp

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale sia in forza ad una agenzia per il lavoro:
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga
    • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga

    Nel caso in cui il soggetto sottoposto a protezione internazionale, temporanea o speciale stia frequentando un corso di formazione di Formatemp dedicato a questa specifica platea:
    • Autodichiarazione di frequenza del corso di formazione erogato da Formatemp ai sensi del presente accordo o eventuale attestato di frequenza del corso

    *nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione internazionale che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    ** nel caso in cui non sia in possesso dello stato di famiglia in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della domanda di protezione (che riporta i dati dello stato di famiglia) o una autocertificazione dello stato di famiglia.
    ***nel caso in cui non sia in possesso di un codice fiscale definitivo del figlio/a in quanto ancora in attesa del riconoscimento dello stato di protezione internazionale, temporanea o speciale si dovrà produrre copia della ricevuta che attesta la presentazione della domanda di protezione, che riporta il codice fiscale temporaneo assegnato
    **** nel caso in cui non sia in possesso del certificato di nascita del bambino, si potrà produrre copia della domanda di protezione internazionale (che contiene la data di nascita del bambino/a), protezione temporanea e protezione speciale.

    Disposizioni comuni a tutte le prestazioni straordinarie sopra riportate

    Qualora l’istanza non sia stata inviata utilizzando la corretta sezione prestazione del portale/modulo di domanda cartaceo, la richiesta inviata verrà annullata e sarà necessario presentare una nuova istanza nel rispetto delle tempistiche previste dal relativo regolamento. Ai fini dell’analisi dell’istanza, farà fede la data di ricezione della nuova pratica trasmessa.
    Ebitemp monitorerà l’andamento complessivo delle singole prestazioni straordinarie dedicate ai soggetti sottoposti a protezione internazionale – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo – protezione temporanea e protezione speciale, al fine di valutarne il tiraggio ed eventuali interventi correttivi.
    La valutazione e l’approvazione delle richieste è sottoposta all’insindacabile giudizio della Commissione Prestazioni.
    Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

Clicca qui per accedere alla pagina dove potrai reperire le singole autocertificazioni e l’informativa privacy già comprese nella modulistica sotto riportata.

 

Di seguito i moduli di domanda da trasmettere tramite raccomandata a/r.